Home » LA FILIERA BIANCONERA – È l’Under 14 ad aprire il 2020

LA FILIERA BIANCONERA – È l’Under 14 ad aprire il 2020

Dopo aver celebrato il successo della Prima squadra nella gara d’apertura del nuovo anno solare, anche le formazioni giovanili dell’Udinese Calcio si preparano a bagnare il loro esordio nel 2020.
Monica Tosolini

Dopo aver celebrato il successo della Prima squadra nella gara d’apertura del nuovo anno solare, anche le formazioni giovanili dell’Udinese Calcio si preparano a bagnare il loro esordio nel 2020. La pausa natalizia ha rappresentato quasi per tutte il perfetto intermezzo tra girone di andata e quello di ritorno, che nel caso delle squadre Under 14, 15, 16 e 17 prenderà il via nel prossimo week end (la Primavera tornerà in campo sabato 18 gennaio).

Le giornate che separano dal fischio di ripresa dello spettacolo calcistico giovanile ci offrono l’opportunità per realizzare un focus, incentrato sull’andamento nella prima parte di stagione delle principali realtà appartenenti alla filiera dell’Udinese.

Il nostro viaggio d’approfondimento negli spogliatoi dell’Accademy bianconera comincia dalla categoria Under 14, che sotto la guida del mister Matteo De Biaggio sta affrontando l’ultimo step di crescita e avvicinamento alle categorie Nazionali.

Lo sviluppo, il perfezionamento ed il consolidamento delle qualità tecniche del singolo ragazzo rappresentano il principale obiettivo per l’allenatore e per i suoi collaboratori, Vincenzo Siciliano e Andrea Ceccotto, i quali hanno a che fare con dei ragazzi in fase di maturazione fisica e per questo esposti ad accrescimento staturo-ponderale, a variazioni ormonali e a squilibri coordinativi. Tali condizioni necessitano di un’attenta supervisione e di direttive differenziate, per favorire uno sviluppo equilibrato a ciascun singolo.

Pur dunque attribuendo ai risultati delle gare un’importanza relativa, il collettivo degli Under 14 ha condotto positivamente il percorso di crescita durante la prima metà del campionato interregionale, che nei numeri si può riassumere in 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, valevoli il quinto posto in classifica. Importanti sono state le affermazioni nei confronti di Hellas Verona e Cittadella, così come le avvolgenti trame di gioco messe in mostra nei pareggi con L.R. Vicenza e Venezia, che consentono ai bianconeri di rimanere in stretto contatto con le posizioni di vertice, valevoli l’accesso alla fase nazionale.

I responsi convincenti sono pervenuti anche dal fronte marchigiano, dove la formazione nello scorso fine settimana ha partecipato alla seconda edizione del “Torneo Città di San Benedetto del Tronto”, assieme alle squadre professionistiche di pari età di Atalanta, Genoa, Hellas Verona, Inter, Pescara, Sambenedettese e Sassuolo.

La competizione, articolata in due gironi da 4 squadre ciascuno, ha visto i friulani affrontare i campioni uscenti del Genoa, la corazzata Inter e i padroni di casa della Sambenedettese. Nell’incontro d’esordio del girone, i ragazzi di De Biaggio hanno perso di misura contro il Genoa (3 a 2), imponendosi successivamente sulla Sambenedettese per 5 a 3, e meritandosi di duellare con l’Inter per il passaggio alle semifinali. L’1 a 1 conclusivo ha dato ragione ai milanesi per via del solo dato relativo alla differenza reti, consentendo alla squadra neroazzurra di avanzare nel torneo e di conquistare il primo gradino del podio.

Il bilancio positivo dell’avventura bianconera è stato certificato ed impreziosito dal trofeo assegnato all’attaccante bianconero Tommaso Dario, che con 6 marcature complessive, si è aggiudicato il titolo di Capocannoniere della manifestazione. Un successo personale, che però fonda le sue basi sul contributo di un solido gruppo squadra, e che rappresenta per tutti e 23 i ragazzi dell’organico il miglior modo di approcciare le sfide del nuovo anno, a cominciare dall’impegno di domenica prossima con l’Arzignano.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia