Home » LA FILIERA BIANCONERA – Buon Compleanno ad Enrico Oviszach!

LA FILIERA BIANCONERA – Buon Compleanno ad Enrico Oviszach!

Se si dovesse provvedere all'individuazione di 5 volti in rappresentanza della Primavera dell'Udinese, di certo una delle scelte ricadrebbe sul suo. Enrico Oviszach rappresenta uno dei talenti più fulgidi del calcio nostrano.
Monica Tosolini

Se si dovesse provvedere all’individuazione di 5 volti in rappresentanza della Primavera dell’Udinese, di certo una delle scelte ricadrebbe sul suo. Enrico Oviszach, nato a Udine il 26 marzo di 19 anni fa, rappresenta uno dei talenti più fulgidi del calcio nostrano, interamente plasmato nelle sue doti tecnico-atletiche presso il settore giovanile bianconero e ad oggi uomo copertina della squadra Under 19.

Accompagnato abitualmente da un sorriso scanzonato e da uno sguardo imperturbabile, costantemente rivolto verso ambiziosi traguardi, in mezzo al rettangolo verde Enrico ha conquistato l’attenzione di numerosi addetti ai lavori grazie all’eleganza dei suoi movimenti palla al piede, all’intelligenza del saper scegliere la soluzione più idonea al determinato momento, e alla freddezza e lucidità mostrata in area di rigore, che lo hanno portato ad essere impegnato con buona frequenza negli allenamenti della Prima Squadra

Di professione fantasista, ma reinventato in questa annata come falso centroavanti, per un reparto offensivo scarno di arieti di sfondamento, bensì ricco di talenti brevilinei e dal piede raffinato, il numero 9 della squadra di Filippo Cristante fa del dribbling e della sua sensibilità e precisione nell’addomesticare e calciare la palla i suoi marchi di fabbrica, attraverso i quali ha maturato uno score stagionale di 9 gol in 17 gare disputate, certificato di massima prolificità all’interno del collettivo.

Come accaduto nei 2 precedenti tornei, gli infortuni ne hanno penalizzato la continuità di presenza in campo, e durante lo scorso mese di dicembre un problema muscolare lo ha costretto a rinunciare agli importanti confronti con Milan e Cittadella, dai quali non a caso la formazione bianconera ha raccolto 0 punti. La successiva pausa natalizia ha offerto a Oviszach il tempo necessario per recuperare al meglio la condizione fisica e per presentarsi alla ripresa del campionato vestendo i panni del protagonista ritrovato, in grado di contribuire alle 5 vittorie del 2020 attraverso altrettante segnature.

Suo è stato l’unico e decisivo gol realizzato dall’Udinese Primavera nella più recente gara contro l’Hellas Verona, che potrebbe rivelarsi anche l’ultimo di un campionato dai risvolti anomali, ma nel quale la stella di Oviszach non ha mai diminuito la sua intensità luminosa.

L’impegno e la determinazione messi in campo servono ad onorare la promessa fatta 2 anni fa al suo principale tifoso, basata sul tentativo di raggiungere il grande sogno chiamato Serie A. Con la speranza che ciò possa concretizzarsi in maglia Udinese già dal prossimo futuro,

Tanti Auguri di Buon Compleanno Enrico!

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia