Home » Zico: “Nessuna rivalità tra me e Maradona, non dimenticherò mai la sua generosità”

Zico: “Nessuna rivalità tra me e Maradona, non dimenticherò mai la sua generosità”

Zico ha raccontato il suo Maradona a Sky, smentendo la famosa rivalità di cui tanto si è parlato e raccontando aneddoti del loro rapporto
Monica Tosolini

Zico ha raccontato il suo Maradona a Sky, smentendo la famosa rivalità di cui tanto si è parlato e raccontando aneddoti del loro rapporto: “Troppa gente voleva mantenere una rivalità tra me, Maradona e Platini, perchè giocavamo nello stesso periodo. Ma io non mi sono mai preoccupato di questa cosa, e nemmeno l’ho fatto sulla rivalità tra Brasile e Argentina. Credo che ognuno di noi abbia quello che si merita”.

Sky ripropone le immagini del gol di Maradona a Udine con la mano e la successiva intervista a caldo di Zico, che denunciava il ‘furto’. Parole che gli costarono diverse giornate di squalifica. Zico oggi commenta quell’episodio così: “Ho preso quattro partite di punizione, quella lì è stata la mia ultima partita in Italia. E’ difficile da capire come sia possibile che un guardalinee che è posizionato sul lato destro, quindi aveva una buona visuale, non abbia visto subito che lui aveva fatto una pugnalata per fare gol. Sembrava un grande campione di pallavolo. Poi ci ho scherzato su molto con Maradona, gli dicevo: ‘Quella volta lì, ti sei allenato per fare la mano di Dio al Mondiale del Messico”. Più tardi la tv italiana fece vedere un suo gol su punizione alla Juventus, io a quell’epoca ero in Brasile. Lui alla tv disse che questo gol era un suo omaggio per me. 

Ho avuto una grande amicizia con Diego, lui è sempre stato molto generoso a parole ma anche con i fatti. E’ venuto qui per una partita di beneficenza che avevo organizzato in Brasile, l’ho portato a casa mia per una cena dopo la partita. A lui piaceva molto il nostro churrasco. Ad un certo punto, io non c’ero, mio figlio gli ha fatto vedere i trofei che io avevo vinto in carriera e lui si è emozionato tanto. Non so che fine abbiano fatto i suoi trofei, ma ricordo che lui si commosse molto in quella occasione. Ha abbracciato forte mio figlio e gli ha detto : ‘ricordati sempre che questi trofei ve li ha regalati vostro padre. Non dimenticarlo mai’. Pianse molto, non lo dimenticherò mai. E’ stato un momento molto significativo, anche per mio figlio. Non lo dimenticherò mai” – ha concluso il Galinho.

 

Qui sotto l’intervista di Zico a Sky https://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/video/zico-maradona-grande-amico-tra-noi-non-cera-rivalita-632793

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia