Home » Udinese-Napoli, due in cerca di un successo scacciacrisi

Udinese-Napoli, due in cerca di un successo scacciacrisi

Udinese-Napoli, sfida tra due delle squadre più deludenti di questo campionato
Monica Tosolini

Un anno fa, il 4 maggio 2023, a Udine il Napoli si apprestava a festeggiare lo scudetto targato Spalletti. Lunedì 6 maggio 2024, 368 giorni dopo, al ‘Friuli’ si ritrovano di fronte ancora i due club che nel frattempo hanno vissuto entrambi un campionato da incubo. Tre allenatori diversi sia per l’Udinese (Sottil, Cioffi, Cannavaro) che per il Napoli (Garcia, Mazzarri, Calzona), una classifica deprimente con rischi di perdere la A per i bianconeri e l’Europa per il Napoli. Come non bastasse, si affrontano due delle tre squadre che hanno maggiore difficoltà a sbloccare le partite in questo campionato: l’Udinese ha segnato due gol nei primi 15 minuti di gioco (al pari del Cagliari), il Napoli soltanto uno. Ma ci sono altri numeri da brividi per entrambe le squadre.

UDINESE, BICCHIERE MEZZO PIENO

Il Napoli ha conquistato 50 punti finora, esattamente gli stessi con cui ha chiuso il girone di andata nello scorso campionato (50 dopo 19 gare giocate); in particolare, i partenopei hanno vinto solo una delle ultime sette gare in Serie A TIM (4 pareggi, 2 sconfitte).

Il Napoli ha vinto solo quattro delle otto sfide affrontate in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata in zona retrocessione (2 pareggi , 2 sconfitte); due delle occasioni in cui ha mancato il successo in questi incroci sono state con Francesco Calzona alla guida (pareggi vs Cagliari e Frosinone).

Il Napoli è l’unica squadra contro cui Lazar Samardzic ha segnato più di un gol in Serie A TIM: due reti, arrivate nelle ultime tre sfide contro i partenopei in campionato, anche se queste marcature sono entrambe arrivate al Maradona e da subentrato.

UDINESE, BICCHIERE MEZZO VUOTO

L’Udinese ha raccolto solo due punti nelle ultime 15 sfide contro il Napoli in Serie A TIM (2 pareggi , 13 sconfitte), subendo una media di 2.7 gol a partita; l’ultimo successo contro i partenopei in campionato risale al 3 aprile 2016 (3-1 in casa, doppietta di Bruno Fernandes e gol di Théréau, rete di Higuaín per gli azzurri).

Il Napoli ha vinto cinque delle ultime sette trasferte contro l’Udinese in Serie A, subendo solo quattro gol nel periodo; gli altri due risultati sono stati pareggi, con il più recente che valse la conquista matematica dello Scudetto nello scorso campionato (1-1, 4 maggio 2023).

Nelle gare casalinghe, solo la già retrocessa Salernitana (otto punti in casa) ha un rendimento peggiore dell’Udinese (12 punti) in questo campionato; i friulani hanno, infatti, vinto solo una delle 17 gare al ‘Friuli’ in questa Serie A, ottenendo 9 pareggi e 7 sconfitte.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia