L’1-1 tra Udinese e Empoli è stato ricco di colpi di scena. Sui due episodi principali, è intervenuto il Var e Dazn, in ‘Open Var’ ha reso note le comunicazioni con l’arbitro Guida, designato in seconda battuta per l’incontro, con i commenti dell’ex arbitri Mauro Tonolini.
Primo episodio dubbio, il gol annullato all’Empoli per fallo di Niang su Kristensen. Il Var dice: “Ti faccio vedere tre cose: il gomito di Niang sulla faccia di Kristensen, il tocco di braccio di Niang e il tocco di mano del giocatore a terra”. Guida annulla dopo l’OFR. In questo caso Tonolini, ora componente CAN, avrebbe voluto una scelta diversa. “Episodio complesso e scelta al limite. I due tocchi di mano non sono punibili, mentre è da tenere in considerazione il tocco del volto. Avremmo preferito che questo tipo di episodio fosse stato risolto sul campo”.
Secondo episodio controverso, il rigore concesso all’Udinese per la vistosa trattenuta sottoporta ai danni di Martin Payero. Una volta stabilito che la posizione di Payero era regolare perché tenuto in gioco da Luperto, il Var ha richiamato l’arbitro all’on-field review, che hai poi decretato il rigore. “Valutazione corretta, perché c’è una trattenuta a due mani per cui il penalty è sacrosanto” spiega Tonolini. Che poi precisa: “Essendo una DOGSO non genuina, bisognava estrarre il cartellino rosso”.
Nessun dubbio, invece, sul rigore assegnato all’Empoli al 90° per il fallo di Lazar Samardzic all’interno dell’area bianconera.
Udinese-Empoli: gli audio della sala Var
Le decisioni commentate dall'ex arbitro Tonolini
764
articolo precedente