Alle 18 l’Olimpico ospita la sfida valida per la quinta giornata di serie A tra Roma e Udinese. La Lega Serie A anticipa i temi della sfida con curiosità e numeri:
Dopo aver visto sfumare la prima vittoria del campionato al 91` contro il Genoa e aver salutato Daniele De Rossi, la Roma ospita l`Udinese all`Olimpico, per riprovarci e non rimanere troppo indietro rispetto alle prime. I friulani, imbattuti e reduci da tre vittorie di fila, si presentano all`Olimpico con sei punti in più degli avversari per continuare a sognare in grande.
CURIOSITA`
La Roma non ha ancora vinto alcuna partita in questa Serie A (3N, 1P) e potrebbe restare a secco di successi nelle prime cinque gare stagionali nel massimo campionato solo per la terza volta nella sua storia, dopo il 1984/85 (4N, 1P con Sven-Göran Eriksson alla guida) e il 1974/75 (2N, 3P con Nils Liedholm in panchina).
L`Udinese inizia un turno di Serie A occupando in solitaria la prima posizione in classifica per la prima volta dall’ottava gara della stagione 2011/12, quando però perse il match contro il Napoli e fu scavalcato dalla Juventus a fine giornata.Kosta Runjaic (3V, 1N) è solo il terzo allenatore nella storia dell’Udinese a rimanere imbattuto in tutte le sue prime quattro partite alla guida dei bianconeri in Serie A, dopo Giovanni Galeone (3V, 1N) nel 2005/06 e Enzo Ferrari (2V, 2N) nel 1980/81.
Inoltre il tecnico tedesco ha eguagliato lo stesso Galeone come miglior partenza di sempre per un coach sulla panchina del friulani in massima serie dopo quattro panchine in termini di punti conquistati (considerando i tre punti a vittoria da sempre): 10.
PRECEDENTI
La Roma ha vinto 18 delle ultime 22 sfide contro l’Udinese in Serie A (1N, 3P) – nel periodo (dalla stagione 2013/14), i bianconeri sono stati la squadra contro cui i giallorossi hanno vinto più partite (18) e collezionato più clean sheet (11).
La Roma ha segnato 182 gol nei 100 precedenti contro l’Udinese in Serie A: una media di 1.82 reti a partita, la più alta per i giallorossi contro una delle avversarie affrontate più di 60 volte nel massimo campionato.
CALCIATORI
L’Udinese è la squadra contro cui Paulo Dybala è stato coinvolto in più gol in Serie A: 20 in 20 sfide (11 reti + 9 assist), almeno otto in più che contro qualsiasi altra avversaria. Dalla sua prima partecipazione attiva contro i friulani (gol con la maglia del Palermo, il 9 novembre 2014), solo altri quattro giocatori sono riusciti a prendere parte ad almeno 20 reti contro un singolo club nei Big-5 campionati europei: Lionel Messi (vs tre squadre diverse), Robert Lewandowski (vs due squadre), Harry Kane (vs Leicester) e Timo Werner (vs Mainz).
Florian Thauvin è il giocatore che ha portato il maggior numero di punti alla propria squadra tra gol (tre) e assist (uno) in questa Serie A: sei. Inoltre, il classe 1993 ha eguagliato la propria miglior partenza stagionale nei maggiori cinque campionati europei in termini di partecipazioni attive nelle sue prime quattro gare di campionato: quattro, come nel 2020/21 e nel 2018/19 (in entrambi i casi con la maglia del Marsiglia in Ligue 1) – solo nel 2018/19 ha fatto meglio dopo cinque gare stagionali (sei in quel caso).
legaseriea.it