Home » Trombetta: “A inizio stagione l’Udinese paga sempre i movimenti di mercato”

Trombetta: “A inizio stagione l’Udinese paga sempre i movimenti di mercato”

Maurizio Trombetta, da anni componente dello staff di Massimiliano Allegri, è intervenuto a 'Bianconero XXL' su Telefriuli per parlare di Udinese.
Monica Tosolini

Maurizio Trombetta, da anni componente dello staff di Massimiliano Allegri, è intervenuto a ‘Bianconero XXL‘ su Telefriuli per parlare di Udinese. Ecco alcune delle sue considerazioni: “L’Udinese aveva fatto benissimo la seconda parte dello scorso anno, Gotti è stato molto bravo a trovare gli equilibri e l’assetto giusto. Con lo stop del lockdown, ha potuto rinsaldare i concetti. Poi a Udine l’inizio della stagione è sempre difficile a causa del mercato: era purtroppo prevedibile dover fare qualche passaggio a vuoto nelle prime giornate proprio a causa del mercato”.E’ vero che serve tempo per assimilare una filosofia di gioco: “Non è paragonabile l’aspetto della Nazionale con il club. In realtà è molto più difficile lavorare in nazionale, ma i ragazzi si sono dimostrati tutti bravi e volenterosi, oltre che di qualità. L’Udinese soffre la gestione della fase di mercato, secondo me. E’ difficile gestire giocatori che devono andare via mentre si attendono altri che non arrivano”.

Che obiettivo si porrebbe con questa Udinese? “Sento parlare di divertimento e togliersi delle soddisfazioni. Io direi intanto di stare con i piedi per terra e trovare continuità di risultati per una salvezza tranquilla. Altrimenti si rischia di perdere del tempo e buttare via dei punti che possono essere importanti più avanti”.

Sei ancora con Allegri? “Sì. Siamo uno staff ben equilibrato. Anche noi stiamo pagando una situazione incredibile e porta difficoltà a tutti. Sarebbe stato giusto iniziare da subito l’anno in un club, ma a causa della pandemia le trattative non potevano essere così accurate”.

Gotti: paga un po’ di inesperienza? “Io sono rimasto favorevolmente sorpreso della sua capacità di gestire la situazione quando è subentrato. E’ stato molto bravo a gestire anche tutto il resto dell’annata con maturità di altissimo livello”.

Pereyra come può rendere meglio? “Questa disposizione di squadra credo sia la migliore. Ma si può anche pensare a qualcosa di più. Con il Sassuolo non si sono presi gol, cosa fondamentale per poi sfruttare le qualità degli attaccanti. Credo che Max possa arrivare pù facilmente alla conclusione, cosa che ora non gli sta riuscendo. Credo che possa coesistere benissimo con De Paul, ma se allontani De Paul dalla porta, limiti le sue capacità realizzative”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia