Home » Torino-Udinese, in palio punti importanti

Torino-Udinese, in palio punti importanti

Il Torino cerca la seconda vittoria di fila e il quarto risultato utile consecutivo per avanzare la sua candidatura all`Europa, L`Udinese invece ha bisogno di punti salvezza
Monica Tosolini

La Lega Calcio ha dedicato un approfondimento e Torino-Udinese. Eccolo:

“Una sola sconfitta nelle ultime sette partite e il sogno di un piazzamento europeo per la prossima stagione che diventa sempre più tangibile: il Torino, reduce da due clean sheet in casa, ospita l`Udinese e cerca altri tre punti per salire sempre più in alto in classifica.
Al quart`ultimo posto, appena fuori dalla zona retrocessione a pari merito con il Cagliari c`è l`Udinese, la formazione che ha pareggiato più gare nella Serie A TIM 2023/24: 10 in totale – almeno due più di ogni altra squadra -, tra cui sette delle ultime 10 partite disputate in Serie A TIM (1V, 2P). Anche in questo caso servirebbe una vittoria, la seconda del campionato dopo quella ottenuta a San Siro contro il Milan lo scorso 4 novembre.
CURIOSITA`
Da inizio novembre il Torino ha raccolto 11 punti in sei gare di Serie A TIM (3V, 2N, 1P), meno solo di Inter, Juventus e Bologna nel periodo; i granata in questo arco temporale hanno incassato soltanto quattro reti – solo l’Inter (con due subite) ha fatto meglio.Solo il Sassuolo (11) ha perso più punti da situazione di vantaggio dell’Udinese in questo campionato: 10 per i friulani, di cui ben sei nelle ultime cinque gare disputate. Il Torino una volta sopra nel punteggio ne ha persi appena due (entrambi con il Monza nella 12ª giornata), solo Verona e Napoli hanno fatto meglio (entrambi zero).
PRECEDENTI
Torino e Udinese non hanno pareggiato nessuna delle ultime nove sfide nel massimo campionato: nel parziale sei successi per i granata, tre per i bianconeri.Il Torino ha vinto cinque delle ultime sei gare casalinghe in Serie A TIM contro l’Udinese (1P), lo stesso numero di successi che aveva ottenuto nelle precedenti 12 sfide interne contro questa avversaria nella competizione (2N, 5P).
CALCIATORI
Ivan Juric sta viaggiando a una media punti di 1.37 in Serie A TIM da quando siede sulla panchina del Torino (92 gare): è la seconda media migliore nella competizione per un allenatore con più di una panchina alla guida dei granata nell’era dei tre punti a vittoria dopo quella di Walter Mazzarri (1.51).Duván Zapata, che ha segnato 18 gol in 63 presenze nel massimo campionato con l’Udinese, ha realizzato sei reti in otto precedenti di Serie A TIM contro i friulani dopo aver lasciato il club nell’estate del 2017: da allora, solo contro il Sassuolo ha centrato più volte il bersaglio (sette volte, ma in 12 confronti).Lorenzo Lucca ha segnato cinque reti in questo campionato, di cui tre da inizio dicembre; solo altri due giocatori hanno segnato altrettanti gol nel mese corrente in Serie A TIM: l’avversario di giornata, Duván Zapata, e Marcus Thuram.
SALA STAMPA
Ivan JuricPer noi è un grande esame sulla mentalità: voglio vedere il mio Toro concentrato e sul pezzo. E che cerca di crescere. Il risultato dipende da tante cose, non dobbiamo sbagliare la prestazione”.“Sarà una grande battaglia contro una squadra fisica, tosta e tecnica. E` strana la loro classifica, hanno elementi forti. Dobbiamo essere al massimo“.
Gabriele CioffiLa squadra ha potenziale, la mole di lavoro è raddoppiata, ma è una sfida che vinceremo tutti insieme con i ragazzi, me l`aspettavo così come è”.“Affrontavamo la prima della classe in un momento di grazia e ho fatto fatica io a prepararla. Mi aspetto una gara fisica per intensità di duelli e saremo pronti a questo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Bellanova (Torino); Payero (Udinese) Diffidati: Tameze (Torino)
ARBITRI
Fabbri (Carbone-Giallatini), IV: Di Marco, VAR: Paterna, AVAR: Di Vuolo
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Fiorentina-Torino (Venerdì 29 dicembre, ore 18.30)
Udinese-Bologna (Sabato 30 dicembre, ore 15.00)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia