È stato il più giovane esordiente degli ultimi 110 anni con la maglia azzurra: Simone Pafundi – all’età esatta di sedici anni, otto mesi e due giorni – ha vestito per la prima volta l’azzurro della Nazionale maggiore nell’amichevole disputata a Tirana il 16 novembre 2022, quasi un anno fa. Meglio di lui – come ‘tempistiche’ per l’esordio – hanno fatto solo Rodolfo Gavinelli (nel 1911) e Renzo de Vecchi (1910), proprio agli albori della storia della nostra Nazionale.
Pafundi è stato a Coverciano da lunedì fino a oggi per uno stage con la Nazionale Under 19, per preparare al meglio i prossimi impegni degli Azzurrini, che saranno di scena dal 15 novembre in Svezia nel primo turno di qualificazione agli Europei di categoria.
Con l’occasione, Simone Pafundi ha fatto visita al Museo del Calcio di Coverciano per ammirare i cimeli che raccontano la storia del calcio italiano. Immancabile la foto di rito proprio con la maglia con cui ha esordito in Nazionale maggiore e che aveva già donato alla Fondazione.
(fonte figc.it; foto FIGC)