Home » Roma-Udinese 3-0

Roma-Udinese 3-0

Lovric e Payero partono dalla panchina
Monica Tosolini

Kosta Runjaic torna al 3-4-2-1 con la novità della prima titolarità di Jurgen Ekkelenkamp che in mediana prende il posto di Lovric e Payero. Brenner torna dal primo minuto accanto a Thauvin. Queste le formazioni ufficiali di Roma-Udinese

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante (83° Kone), Pisilli (60° Paredes), El Shaarawy (83° Hermoso); Dybala (83° Soulè), Pellegrini (67° Baldanzi); Dovbyk. A disposizione: Ryan, Marin, Abdullhamid, Shomurodov, Hummels, Paredes, Koné, Soulé, Hermoso, Dahl, Baldanzi, Sangare. All. Juric

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Kabasele (75° Tourè), Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkelenkamp (62° Lovric), Kamara (62° Zemura); Thauvin (75° Bravo), Brenner; Lucca (46° Davis). A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Payero, Zarraga, Lovric, Davis, Atta, Palma, Bravo, Ebosse, Zemura, Modesto, Tourè, Pizarro. All. Runjaic

Arbitro: FELICIANI
Assistenti: COSTANZO – VECCHI
IV Ufficiale: SACCHI
VAR: DI BELLO
AVAR: PAGANESSI

ROMA – UDINESE 3-0
MARCATORI – 19° Dovbyk, 48° Dybala (R), 70° Baldanzi
AMMONITI – 3° Lucca, 30° Pisilli, 39° Kristensen
ESPULSI –
RECUPERO – 1+4

Roma-Udinese inizia con l’immagine della Curva Sud completamente deserta: i tifosi stanno mettendo in pratica l’annunciata contestazione che, tra le altre, prevede l’assenza dei supporter all’interno del loro settore per la prima mezz’ora di gara. Giornate difficili, le ultime, in casa giallorossa: l’esonero a sorpresa di Daniele De Rossi ha portato ad una contestazione in seguito alla quale sono arrivate oggi le dimissioni della CEO  Lina Souloukouri.
Prima della gara, Gianluca Mancini a Dazn: “Dovremo tenere da subito un atteggiamento combattivo per portare a casa i tre punti, per noi, per i tifosi, per l’ambiente tutto. Il mister in questi pochi giorni ha portato le sue idee, i suoi concetti: dobbiamo cercare di assimilarli il prima possibile, facendo il meglio che riusciamo. Si parte dall’animo combattente, forza nei contrasti e voglia di lottare“.
Parola poi al bianconero Jesper Karlstrom, nuovo riferimenti in mediana: “Vogliamo vincere ogni partita. Abbiamo dieci punti in quattro partite, è un’ottima partenza. Dobbiamo affrontare ogni partita come se fosse estremamente fondamentale. Il segreto di questa Udinese? L’energia. Abbiamo giocatori con grande qualità, ma ogni partita tutta la squadra mostra grande energia, lottiamo l’uno per l’altro, abbiamo grande spirito di squadra. Possiamo andare lontano così“.
L’ingresso delle squadre in campo avviene tra i fischi. L’Udinese inaugura la terza divisa, quella presentata a Milano, color glicine con le fiamme bianche sui fianchi.
Minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci, scomparso in settimana.
La Roma dà il via alla gara. Al 3° minuto primo giallo della gara è per Lorenzo Lucca. Poco dopo, ancora Lucca commette fallo su Ndicka, ma l’arbitro Feliciano non prende provvedimenti. Al 6° una conclusione di Pisilli non crea problemi a Okoye. Ancora Roma con Dovbyk che costringe Okoye alla parata ravvicinata in due tempi. Al 10° la Roma conquista un angolo. I giallorossi rimangono in pressione nella metà campo dell’Udinese. All’11° suggerimento di Pellegrini troppo lungo per Pisilli appostato in area. L’Udinese si vede al 13° con un cross di Brenner per Lucca, Svilar lo anticipa. Al 16° iniziativa di Thauvin con palla che arriva ad Ehizibue: l’olandese calcia male, palla fuori.
Al 19° rete della Roma con Dovbyk: di sinistro, servito da un filtrante di El Shaarawy, batte Okoye. Anche dopo il gol, la Roma continua a premere. Udinese sempre in sofferenza. Al 28° Kabasele regala palla a Dovbyk che stavolta spreca.
E al 29° entra sugli spalti la curva sud. Al 30° Svilar rischia sulla pressione di Brenner. Al 30° ammonito Pisilli. Al 34° ancora Roma pericolosa: cross di Angelino dalla sinistra per Celik che non inquadra la porta. Ci prova anche Pellegrini, inutilmente. Arriva il secondo ammonito tra i bianconeri, è Kristensen. Al 40° tiro di destro di Dybala, fuori. Al 42° Thauvin entra in area, ma poi perde palla.
Un minuto di recupero nel quale El Shaarawy fa un nuovo tentativo, palla fuori. Il primo tempo finisce tra i sonori fischi dell’Olimpico. I numeri parlano di un netto possesso palla a favore della Roma, 65,8% contro il 34,2% dell’Udinese. Quattro tiri in porta della Roma, 0 dell’Udinese.
Runjaic nella ripresa manda in campo Davis al posto di Lucca. L’Udinese dà il via alla ripresa. Al 47° Bijol interviene fallosamente in area su Dybala, rigore per la Roma. Rigore che batte lo stesso Dybala portando la Roma sul 2-0. Al 50° la Roma è vicinissima al 3-0 con una azione insistita che porta a tre tentativi davanti a Okoye. Al 52° Davis guadagna un calcio di punizione, l’Udinese non lo sfrutta. La difesa allontana. Poco dopo ancora palla per Davis che arriva in acrobazia sul pallone ma calcia fuori. Al 56° Brenner prova da fuori area il sinistro, non trova la porta. Al 57° occasione per l’Udinese che al termine di una manovra serve Ekkelenkamp al limite dell’area: la sua conclusione finisce fuori. L’Udinese cerca di riaprire la partita. La Roma sta per inserire Paredes al posto di Pisilli al 60°. Al 61° Davis da solo in area viene neutralizzato. L’Udinese sta per inserire Lovric e Zemura. Fuori Ekkelenkamp e Kamara. Al 65° contropiede dell’Udinese con Thauvin che arriva alla conclusione, Svilar salva la porta e manda in angolo. Riparte però la Roma. Al 67° entra Baldanzi per Pellegrini. Al 70° la Roma chiude un contropiede segnando la terza rete, la firma è di Baldanzi dopo un dai e vai con Dovbyk. La Roma continua a macinare gioco e cercare gol. Al 72° ci prova Paredes. Runjaic decide di inserire Iker Bravo e Tourè. Fuori Kabasele e Thauvin che lascia la fascia di capitano a Bijol al 75°. Prima del cambio c’è stato un nuovo tentativo di Dybala. Al 78° si vede l’Udinese con un tiro al volo di Brenner che non cambia il risultato. Giallo all’80° per Cristante. Poco dopo arriva la quarta rete giallorossa firmata ancora Dovbyk. Annullata per fuorigioco. Triplo cambio per la Roma all’83° con Cristante, Dybala El Shaarawy e che lasciano il posto a Kone, Soulè e Hermoso. Assegnati 4 minuti di recupero. Al 93° Tourè avanza verso la porta avversaria ma calcia malamente lontano dal secondo palo. Finisce 3-0. Prima sconfitta di questa stagione per l’Udinese, nettamente battuta sul campo dalla Roma.
Le statistiche finali parlano di 62% di possesso palla per la Roma, 38% per l’Udinese, di 8 tiri in porta dei giallorossi contro i 2 dei friulani e di 4 tiri della Roma respinti da Okoye e 3 dell’Udinese sventati da Svilar.
La gara si chiude sotto i sonori fischi dell’Olimpico, che continua a contestare la scelta di esonerare De Rossi e inneggia all’ex mister dei capitolini. Dovbyk eletto Player of the match.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia