Bocciato, da tutti, l’arbitro designato per Udinese-Bologna: il peccato originale di Orsato è non aver indirizzato il secondo giallo a Zirkzee, che avrebbe portato alla sua espulsione.
GAZZETTA DELLO SPORT 5 – Quel mancato secondo giallo a Zirkzee è errore da campo. Manca un’ammonizione a Kristiansen e le sue scelte non sono sempre coerenti sui contrasti fischiati e no. Non è in grande giornata. All’inizio salta subito un’ammonizione: l’avrebbe meritata Kristiansen al 4′ per un intervento diretto su Ebosele. Corretto il giallo a Urbanski e poi a Freuler e Pereyra ma nella prima parte lascia correre e considera diversamente contrasti piuttosto simili nell’intensità. L’errore nella ripresa, su Zirkzee già ammonito: in mezzo al campo, l’olandese entra con i tacchetti esposti – ma strisciando più che impattando – su Payero: Orsato non vede in diretta perchè sarebbe stato secondo giallo e rosso, quello che potrebbe decretare il Var ma la ‘strisciata’ allevia la pena del rosso..
CORRIERE DELLO SPORT 5 – Brutta fine dell’anno per Orsato, possibile stia già pensando agli Europei (altro che Arabia!) . Il secondo giallo che risparmia a Zirkzee è evidente, non l’unica sbavatura dal punti di vista disciplinare, tanto che la gara s’innervosisce.
Recupero: 10’ (4’+6’)
DA ROSSO
Errore grave di Orsato: l’entrata di Zirkzee (già ammonito) su Payero è da secondo giallo chiaro, pessima scelta.
REGOLARE
E’ regolare il 2-0 di Lucca: sul tiro di Lovric è tenuto in gioco in maniera chiara da Beukema.
CHE RISCHIO
Già ammonito, Urbanski va diretto su Ebosele: poteva starci il secondo giallo. Manca un giallo chiaro a Posch (su Kamara vicino all’area rossoblù).
NON PUNIBILE
Braccio (sinistro) di Freuler, assolutamente non punibile: è in posizione congrua, sta “sentendo” senza commetter infrazioni Lucca.
FUORIGIOCO
Payero serve Lucca, oltre Calafiori: gol annullato, giusto così.
TUTTOSPORT 5,5 – Manca la sufficienza nei minuti finali quando grazia Zirkzee.