Home » L’Udinese Calcio attera sul pianeta eSports!

L’Udinese Calcio attera sul pianeta eSports!

In un mondo travolto dall'estrema digitalizzazione delle attività quotidiane, anche lo Sport è sempre più esposto all'utilizzo di strumentazioni tecnologiche e supporti virtuali
Monica Tosolini

In un mondo travolto dall’estrema digitalizzazione delle attività quotidiane, anche lo Sport è sempre più esposto all’utilizzo di strumentazioni tecnologiche e supporti virtuali, che di anno in anno variano i regolamenti degli eventi, ne influiscono i risultati e ne differenziano la fruibilità.

Di pari passo con l’avvento della “Goal line technology” e del “VAR”, sorgenti da cui è scaturita una profonda modifica del sistema arbitrale calcistico, lo sport nel suo complesso ha sviluppato una forma di svolgimento virtuale, che trova configurazione negli E-Sports.

La nascita della moderna modalità di competizione è basata sull’utilizzo di Console e sul supporto di Server online, pone sotto le luci della ribalta nuovi protagonisti, e regala al pubblico un differente genere di intrattenimento, di emozione e di possibilità di partecipazione. Oggigiorno il fenomeno ha raggiunto un’espansione e un numero di interessati tale da far emergere dei veri e propri campionati a livello nazionale, che presto interesseranno anche la Serie A

In quest’ottica le squadre professionistiche di numerosi sport stanno assoldando i migliori Gamers in circolazione per rappresentare una realtà computerizzata della loro società, che verrà diretta, allenata e comandata attraverso un joystick. Il presente sportivo vuole anche questo, e per rimanere al passo con i tempi l’Udinese Calcio ha annunciato la nascita di un Team eSports, che parteciperà alla nuova eSerieATIM.

La scelta dei rappresentanti dipenderà dall’esito di un torneo, organizzato per le giornate di martedì 11 e mercoledì 12 febbraio 2020 presso l’auditorium della “Dacia Arena”. In questa occasione gli e-Gamers si sfideranno attraverso la piattaforma Sony Ps4, scendendo sui campi digitali dei due publisher più importanti (FIFA e PES). La partecipazione sarà estesa a tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno d’età e provveduto a realizzare l’iscrizione attraverso il seguente link:

https://udineseworld.udinesespa.it/it-IT/registrazione-e-sports/ 

La circostanza fungerà anche come opportunità di presentare ufficialmente il nuovo progetto bianconero al pubblico e alla stampa, con una conferenza che avrà luogo martedì 11 febbraio alle ore 16:00, nel medesimo auditorium.

L’Udinese Calcio ha fatto sapere che:

“Si tratta di un progetto nel quale Udinese Calcio crede molto, che ha l’obiettivo di creare una community e ospitare in futuro eventi eSports alla “Dacia Arena”.”

Le iscrizioni al Torneo saranno aperte fino alle ore 19:00 di sabato 8 febbraio 2020, e il programma delle gare verrà divulgato entro le ore 12:00 di lunedì 10 febbraio 2020.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia