Home » La moviola di Udinese-Juventus: giusto annullare il gol di Davis

La moviola di Udinese-Juventus: giusto annullare il gol di Davis

Mancano un giallo a Davis e uno a Yildiz
Monica Tosolini

Voti diversi all’arbitro Abisso, ma giudizio unanime in merito alla sua decisione di annullare la rete di Keinan Davis che avrebbe potuto riaprire la partita. Ecco i pareri sull’operato del fischietto scelto per Udinese-Juventus:

GAZZETTA DELLO SPORT 5,5 – Valutata ‘dolosa’ la spinta di Davis su Gatti, decisione che ci può stare. Ma mancano due gialli abbastanza evidenti nel primo tempo.
Sul gol annullato: “Annullato al 7′ della ripresa il gol di Davis per una spinta su Gatti: l’appoggio a una mano sulla schiena del difensore non sembra granché, ma per Abisso e il Var Paterna è sufficiente per fargli perdere il tempo sul pallone. Nel primo tempo mancano i cartellini gialli a Davis per ‘step on foot’ su Thuram (nelle linee guida questo tipo di intervento è da sanzionare) e a Yildiz per fallo imprudente su Ehizibue. Di Gregorio-Payero in area Juve: scontro di gioco fortuito.

CORRIERE DELLO SPORT 5,5 – Gara abbastanza nervosa. L’episodio chiave del match è il gol del 2-1 annullato all’Udinese al 7′ della ripresa che ha scatenato le proteste da parte dei friulani: Davis sfrutta un disimpegno errato della difesa bianconera, ma poggia una mano sulla schiena di Gatti che si sbilancia in corsa e si scontra con Di Gregorio. L’attaccante inglese segna a porta vuota, ma Abisso fischia subito fallo in attacco: scelta soggettiva influenzata dalle mani del giocatore, ma al di là dell’intensità (decisione di campo) l’interpretazione è sostanzialmente corretta.  
CARTELLINI 
Rivedibile la gestione dei cartellini gialli, ne manca uno per l’intervento dello stesso Davis su Khéphren Thuram (2′ pt), uno step on foot abbastanza evidente non sanzionato dal direttore di gara. Stesso errore su Yildiz (29’pt), l’intervento imprudente del turco su Ehizibue è stato punito soltanto con un fallo. Al 23′ del primo tempo scontro di gioco tra Payero e Di Gregorio, il centrocampista prova a colpire di testa ma non impatta, il portiere ex Monza esce per coprire lo specchio: uno scontro di gioco duro, ma non c’è nulla, non protestano nemmeno i padroni di casa. 

TUTTOSPORT 6 – Spezzetta il gioco con tanti e troppi fischi, ma è attento sulla spinta di Davis a Gatti. 
 

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia