L’Udinese cerca punti al Gewiss Stadium di Bergamo contro la squadra più in forma del momento. Le formazioni in campo nel lunch match a Bergamo:
ATALANTA – (3-4-2-1): Carnesecchi; Koussonou, Hien, Djimsiti (23° Emerson); Zappacosta (46° Bellanova), De Roon, Pasalic, Ruggeri; Samardzic (67° Brescianini), Lookman; Retegui (67° Zaniolo). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Godfrey, Sulemana, Cuadrado, Zaniolo, Ederson, Bellamova, Palestra, Brescianini, Vlahovic. All. Gasperini
UDINESE (3-5-2): Okoye; Gianetti (77° Abankwah), Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric (60° Zarraga), Karlstrom, Payero, Kamara (66° Zemura); Thauvin (66° Lucca), Davis /77° Bravo). A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Zarraga, Atta, Lucca, Bravo, Brenner, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Ekkelenkamp, Zemura, Modesto. All. Runjaic
Arbitro: DI BELLO
ATALANTA-UDINESE 2-1
MARCATORI – 45+2 Kamara, 55° Pasalic, 60° autorete Tourè
AMMONITI – Lookman, Tourè
ESPULSI –
RECUPERO – 3+5
Udinese con la divisa da trasferta. Parte con un atteggiamento aggressivo la squadra friulana che si presenta subito nella metà campo avversaria.
Al 6° Okoye è chiamato ad un intervento importante ma subito replicano i friulani con Lovric che calcia, il suo tiro respinto arriva a Davis che calcia. Carnesecchi c’è ancora. Palla di nuovo a Lovric, ma non inquadra la porta. Atalanta in vantaggio al 12° con Retegui che di testa manda in rete su una respinta di Okoye su tiro di Ruggeri. Check in: rete annullata per fuorigioco di Lookman. L’Udinese riprende a giocare e a portarsi in avanti: Kamara al cross in area, non arriva a destinazione. Al 17° avanza Payero a sinistra, entra in area e fa partire un tiro che colpisce la traversa! Ancora Payero al volo su un pallone volante, sempre dalla sinistra, impegna Carnesecchi. Ancora Udinese, stavolta con Thauvin, che costringe Carnesecchi in angolo. Il francese rimane a terra infortunato dopo che Djimsiti gli è franato addosso, Runjaic fa scaldare Bravo. Djimsiti esce ed è sostituito da Emerson al 24°. Thauvin parla con Runjaic e poi rientra in campo. Subito un altro scontro di gioco, stavolta tra Ruggeri e Lovric. Si gioca: da una rimessa laterale la palla arriva a Davis, appostato in area. L’inglese si gira e batte Carnesecchi. L’arbitro annulla per un tocco con il braccio di Davis. Al 33° un malinteso tra Bijol e Kamara, entrambi su Zappacosta, mette a rischio la porta di Okoye. Punizione dalla trequarti per l’Udinese al 38° ma riparte l’Atalanta. Al 42° cross di Samardzic, nessun bergamasco ci arriva. Si continua a giocare a ritmi molto alti: Udinese attenta e aggressiva, Atalanta imprecisa. Assegnati 3 minuti di recupero. Mischia in area sugli sviluppi di un angolo, Davis in difesa allontana il pericolo per i bianconeri. Al 2° minuto di recupero avanza l’Udinese: Thauvin opta per un passaggio da destra a sinistra in orizzontale, la palla arriva a Kamara che da fuori area sfodera un gran sinistro che si insacca! Udinese in vantaggio!!!! Il primo tempo termina qui. Udinese avanti con un possesso palla inferiore alla Dea ma con 5 tiri in porta contro 2.
Nella ripresa dentro Bellanova per Zappacosta nella Dea. Davis manda Thauvin alla conclusione al 50°, Carnesecchi respinge. Poco dopo ci prova anche Tourè, Carnesecchi respinge su Thauvin cha manda fuori. Al 53° Thauvin ottiene un angolo. Ne nasce un secondo. L’Atalanta cerca la ripartenza con Lookman, a fermarlo è Thauvin. Al 55° scende l’Atalanta dalla destra: il cross in mezzo per l’accorrente Pasalic che firma il pareggio dei nerazzurri. Al 60° Runjaic inserisce Zarraga per Lovric. E subito l’Atalanta trova il gol grazie all’intervento di Tourè sul cross di Bellanova. Il difensore batte Okoye. Atalanta più sicura: al 64° ottiene un angolo. Pasalic interviene di testa e manda alto. Nell’Udinese pronti a entrare Lucca e Zemura. Escono Thauvin e Kamara al 66°. Fuori Samardzic e Retegui per Brescianini e Zaniolo al 67°. Al 72° occasione per l’Atalanta, Brescianini manda fuori. Runjaic ricorre ad altri due cambi: dentro Bravo e Abankwah per Davis e Giannetti al 77°. Infortunio per il neo entrato Zaniolo che viene sostituito da Cuadrado. 5 minuti di recupero. L’Udinese non riesce a rimontare lo svantaggio, vince l’Atalanta.