Mister Kosta Runjaic vuole a tutti i costi i tre punti con il Venezia e vara una Udinese a trazione iperoffensiva. Ecco gli schieramenti in campo al ‘Friuli’:
UDINESE(4-4-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara (63° Zemura); Thauvin, Lovric, Payero (63° Atta), Ekkelenkamp (82° Pafundi); Lucca, Sanchez (63° Bravo).A disposizione: Piana, Padelli, Zarraga, Atta, Pafundi, Bravo, Kabasele, Zemura, Modesto. All. Runjaic
VENEZIA (3-5-2): Stankovic (18° Joronen); Schingtienne, Idzes, Candè; Zerbin, Doumbia (61° Ellertsson), Nicolussi Caviglia, Busio (61° Perez), Haps; Oristanio (61° Gytkajer), Yeboah.A disposizione: Joronen, Grandi, Zampano, Gytkjaer, Marcandalli, Condè, Bjarkason, Chierusin, Perez, Ellertsson, Carboni, El Haddad. All. Di Francesco
Arbitro: Mariani
UDINESE-VENEZIA 3-2
MARCATORI – 47° Lucca, 52° Lovric, 63° Nicolussi Caviglia, 78° Gytkjaer, 84° Bravo
AMMONITI – Haps al 50°, Kamara al 51°, Bijol al 75°, Yeboah al 90°, Lucca al 91°
ESPULSI –
RECUPERO – 2+5
Clima caldo al ‘Friuli’ dove il settore ospiti è completamente occupato dalla tifoseria veneziana. In campo si lotta da subito, con l’arbitro Mariani chiamato da subito a gestire la situazione disciplinare. Per Lucca e Candè dopo 5 minuti è già arrivato un richiamo. Al 7° su angolo battuto dalla sinistra, Doumbia cerca il colpo di testa ma la palla finisce fuori. Problemi per il portiere del Venezia Filip Stankovic che rilanciando si infortuna al ginocchio sinistro. Si scalda Joronen. Stankovic è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto entra al 18° Joronen. Al 28° l’Udinese reclama per una fallo in area su Lucca, ma Mariani fa segno che non c’è stato nulla. Al 32° ecco l’Udinese con un esterno alto di Payero. Poco dopo ci prova da fuori area anche Ekkelenkamp, Joronen alza sopra la traversa. L’Udinese sta crescendo. Yeboah si trova davanti a Sava al 36°, ma gli calcia addosso. Primo tempo davvero avaro di emozioni: uniche azioni degne di nota i tiri di Ekkelenkamp e di Yeboah. Al 45° Lovric ci prova dal limite dell’area, palla fuori. Assegnati 2 minuti di recupero. Il primo tempo termina tra i fischi dell’intero stadio.
Nella ripresa nessun cambio. La gara inizia con la Curva Nord che si rivolge agli ospiti dicendo “Venite senza la scorta”. E poi si riprende a tifare Udinese. Su punizione battuta da Thauvin, Bijol di testa manda fuori al 47°. Il gol arriva poco dopo e a firmarlo è Lorenzo Lucca: appoggio sulla sinistra di Thauvin per Kamara. Sul suo cross arriva Lucca che insacca di destro. Al 50° il giallo a Kamara, che ferma fallosamente in mediana Zerbin pronto a ripartire. Al 51° ecco il raddoppio firmato Sandi Lovric! Indecisione di Joronen su un cross di Thauvin, la palla arriva a Lovric che al volo manda nell’angolino bassotta!. Al 53° Sanchez serve Thauvin che fa partire un tiro a incrociare, palla di poco a lato. Al 54° Kamara anticipa Zerbin in angolo. Di Francesco inserisce Gytkjaer, Perez e Ellertsson tutti assieme al 61° per Doumbia, Oristanio, Busio. Al 63° punizione per il Venezia: da lì, una perla di Nicolussi Caviglia permette al Venezia di dimezzare lo svantaggio. Rete per i lagunari. Triplo cambio anche per Runjaic che toglie Sanchez, Kamara e Payero per inserire Bravo, Zemura e Atta. Manovra offensiva dell’Udinese al 69° con Atta che la chiude calciando fuori. Tentativo di Bijol al 73°, palla a lato. Giallo anche per Bijol al 74°. Da angolo al 78° arriva la rete di polpaccio di Gytkajer dopo il tocco di Candè. Sava ha bucato l’uscita. Runjaic si gioca la carta Pafundi. Entra al posto di Ekkelenkamp all’82°. Udinese all’84° torna in vantaggio con il neo entrato Iker Bravo!!! L’Udinese tiene e alla fine porta a casa 3 punti fondamentali.