Il lunch match di domenica 11 maggio mette di fronte Udinese e Monza. La Lega Calcio propone la preview della gara:
I friulani, che hanno battuto il Cagliari settimana scorsa interrompendo un`astinenza di sette partite senza vittoria, cercano il bis per provare a riprendersi il decimo posto.Obiettivo dei brianzoli, già retrocessi, è chiudere al meglio questa sfortunata stagione.
CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Bijol (Udinese): Ci aspettiamo una prova lucida e priva di sbavature. Inoltre, in questo campionato ha segnato un solo gol, proprio all`andata. Occhio.
Kyriakopoulos (Monza): I suoi cross potrebbero rivelarsi parecchio insidiosi. Le sue sovrapposizioni, sia esterne che interne, potrebbero creare diversi problemi.
PRECEDENTIL’Udinese è imbattuta contro il Monza in Serie A, grazie a due vittorie e tre pareggi; sono solo tre le squadre contro cui i bianconeri hanno disputato più partite senza mai perdere nella competizione: Pescara (otto), Alessandria (sei) e Pisa (sei).Udinese e Monza hanno pareggiato entrambe le sfide in casa dei bianconeri in Serie A: 2-2 nell’aprile 2023, 0-0 nel febbraio 2024 – contro nessuna squadra finora i brianzoli hanno pareggiato tre gare esterne nella competizione.
CURIOSITA`
Dopo una serie di cinque sconfitte di fila, l’Udinese ha ottenuto quattro punti nelle due partite più recenti di Serie A; i bianconeri hanno mancato l’appuntamento con il gol in cinque di questi ultimi sette incontri, tante volte quanti nei precedenti 23.
L’Udinese non ha trovato il gol nelle ultime tre partite casalinghe di Serie A (1N, 2P) e in un singolo campionato non fa peggio dal 1993/94, quando tra ottobre e gennaio arrivò a quota cinque.
Il Monza è fermo a 15 punti in 35 partite di questo campionato; l’ultima squadra a chiudere una stagione di Serie A con 15 o meno punti è stata l’Ancona nel 2003/04 (13) – in un campionato a 20 squadre sarebbe record negativo (attualmente rappresentato dai 17 della Salernitana 2023/24).
Il Monza ha perso tutte le ultime 10 trasferte di Serie A e l’ultima squadra a fare peggio fuori casa è stata il Benevento 2017/18, che arrivò a quota 15 sconfitte esterne di fila.
In questo campionato nessuna squadra ha subito più conclusioni del Monza (516, come il Venezia); in particolare la squadra brianzola ha concesso 274 tiri nel 2025, con solo quattro formazioni dei maggiori cinque campionati europei che hanno fatto peggio: Borussia Mönchengladbach (303), St Etienne (287), Ipswich Town (280) e Holstein Kiel (278).
Da una parte l’Udinese ha realizzato il 24% delle proprie reti di testa in questo campionato (9/38), meno solo del Cagliari (25%), dall’altra nessuna ne ha segnate meno del Monza in valore assoluto (due, come l’Hellas Verona).
CALCIATORI
Jaka Bijol è il giocatore dell’Udinese che ha effettuato più respinte difensive (178), di cui 102 di testa (altro primato stagionale del club) – nessuno tra i compagni di squadra ha inoltre intercettato gli stessi palloni del difensore sloveno in questo campionato (37).
L’Udinese è la squadra contro cui Gianluca Caprari ha trovato più assist in Serie A (cinque); contro l’avversaria di giornata ha anche trovato due gol, di cui uno al Bluenergy Stadium nel dicembre 2020.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic“Noi dobbiamo mettere in campo sostanza e volontà come contro qualsiasi altro avversario. Vogliamo fornire una grande prestazione per ringraziare i tifosi che ci hanno sempre sostenuto anche nei momenti difficili e vogliamo festeggiare con loro giocando con intensità”.
Alessandro Nesta“Cambi tattici? Abbiamo provato qualcosa ma ci sono state poche alternative. Forse servivano altre scelte, personalmente però credo di averle provate tutte. Non è stato facile. Abbiamo sempre fatto fatica a vincere, sempre. Si è sempre fatto fatica a vincere purtroppo, e i nostri leader ci sono mancati molto per via degli infortuni”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Giannetti, Kristensen, Lovrić, Lucca, Karlstrom, Atta (Udinese);
Pedro Pereira, Caldirola (Monza)
ARBITRI
CREZZINI (GIALLATINI – DI GIOIA)
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO, AVAR: MERAVIGLIA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Juventus-Udinese
Monza-Empoli