Contro il Diavolo rossonero, Mister Kosta Runjaic scegli di tornare alla difesa a 4, arretrando Ehizibue e lasciando in panchina Bertola, Goglichidze e Palma. La sorpresa è la maglia da titolare a Zarraga, preferito a Piotrowski. Si rivede Ekkelenkamp dal primo minuto. In avanti, attacco affidato a Bravo e Davis. Queste le formazioni ufficiali di Udinese-Milan:
UDINESE (4-4-2): Sava; Ehizibue (58° Zanoli), Kristensen, Solet, Zemura; Ekkelenkamp (58° Rui Modesto), Zarraga, Karlstrom, Atta; Bravo (46° Buksa), Davis (58° Zaniolo). A disp.: Nunziante, Venuti, Goglichidze, Gueye, Zaniolo, Kamara, Bertola, Palma, Buksa, Piotrowski, Kabasele, Miller, Zanoli, Rui Modesto. All.: Runjaic.
MILAN (3-5-2): Terracciano; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Pulisic, Gimenez. A disp.: Torriani, Pittarella; De Winter, Odogu, Athekame, Bartesaghi; Ricci, Loftus-Cheek; Nkunku, Balentien. All.: Landucci.
Arbitro: Doveri
Assistenti: Cecconi – Scatragli
IV Ufficiale: Di Marco
VAR: Meraviglia
AVAR: Maresca
UDINESE-MILAN 0-3
MARCATORI – 40° Pulisic, 46° Fofana, 53° Pulisic
AMMONITI – 30° Atta, 49° Zemura
ESPULSI –
RECUPERO – 2
Prima della gara, Bravo, autore del gol vittoria a Pisa, ha detto: ““È una bella partita. Giochiamo contro una squadra forte, ma noi siamo l’Udinese, abbiamo voglia di vincere. Dobbiamo fare una bella prestazione. Per me la Nazionale è importante, ma lo è anche l’Udinese. È stata una scelta difficile andare al Mondiale. Ho avuto la fortuna di allenarmi con Modric al Real Madrid. Lo temiamo tutti, è uno dei migliori giocatori al mondo, ha una qualità impressionante, è un piacere vederlo giocare”.
Squadre in campo, Milan con la divisa gialla.
Prima della gara viene fatto osservare un minuto di silenzio per il giovane atleta Matteo Franzoso, scomparso recentemente in Cile.
Poi subito la Curva Nord si fa sentire con un coro per Kosta Runjaic e a seguire l’incitamento a Razvan Sava, che nel primo tempo sarà esattamente sotto il cuore del tifo bianconero.
Sugli spalti il clima è caldissimo, tra le due curve sono già partite le ostilità. Già al primo minuto Zemura guadagna un angolo, ma riparte il Milan. Al 2° minuto doppia conclusione dell’Udinese, prima con Bravo e poi con Atta. Terracciano para. Poco dopo Sava chiude bene su Pulisic, mandando in angolo. Fallo su Pulisic sulla corsia destra, punizione per il Milan . Batte Estupinan, si resta a centrocampo. Il Milan avanza all’8°: c’è un fuorigioco segnalato poi, Kristensen chiude comunque in angolo. Al 15° punizione per il Milan dalla trequarti: Modric batte morbido di testa Kristensen allontana. Al 19° clamorosa occasione per Gimenez, Sava chiude bene lo specchio della porta. Al 28° provvidenziale diagonale di Kristensen che respinge una conclusione indirizzata in porta. Udinese in sofferenza: poco dopo Ehizibue chiude Pavlovic in fallo laterale. A al 30° arriva il giallo per Atta per un fallo: punizione per il Milan da posizione pericolosa. Sulla palla Estupinan e Modric. E’ il secondo a calciare, Davis manda in angolo. Il Milan continua a pressare. Al 33° sale l’Udinese e la difesa respira. Al 40° il Milan si porta in vantaggio: azione sulla destra, Sava respinge un primo tiro, ma capitola sul secondo di Pulisic. Davis atterrato in area al 45°, Doveri fa correre. Assegnati 2 minuti di recupero. Zarraga batte una punizione, dritta su Terracciano.
Il primo tempo finisce qui, con il Milan in vantaggio grazie alla rete di Pulisic al 40°.
I numeri al termine del primo tempo danno un netto possesso palla a favore del Milan (64,3%) e 3 conclusioni in porta per i rossoneri contro una sola dell’Udinese. 11 cross a 3 per la squadra di Allegri, in vantaggio anche sui dribbling (6 a 4).
Nella ripresa Runjaic inserisce Buksa per Bravo. Il Milan raddoppia subito: errore in area bianconera di Karlstrom, Fofana ne approfitta e batte Sava. Al 49° arriva il giallo anche per Zemura per un contrasto duro su Saelemaekers. Al 53° ecco il terzo gol rossonero: ancora Pulisic batte Sava. Il Milan gioca in scioltezza. Al 56° Tomori calcia alle stelle. Sullo 0-3 Runjaic inserisce Zanoli, Zaniolo e Rui Modesto. Fuori Ehizibue, Ekkelenkamp e Davis. Al 60 ° Karlstrom, fatale nel terzo gol del Milan, interviene sull’asse Pulisic-Gimenez e tocca indietro per Sava. Nel Milan fuori Pulisic e Gimenez e dentro Loftus Cheek e Nkunku al 62°. E subito Loftus Cheek ci prova con un colpo di testa su cross di Saelemaekers, che finisce di poco sopra la traversa. Gli ultras dell’Udinese continuano a cantare, mentre l’Udinese rischia continuamente di prendere la quarta rete. Nel Milan dentro De Winter per Pavlovic e Ricci per Fofana al 67°. Al 78° un tiro in porta dell’Udinese, con Atta, parato da Terracciano. Al 79° Kristensen sventa il possibile 0-4. Poi Solet alla conclusione, di poco fuori. Applausi per Miller che entra al posto di Atta all’81°.. Assegnati 4 minuti di recupero.
Finisce Udinese-Milan 0-3