Udinese-Milan apre questa sera la 32esima giornata di serie A. La Legaseriea.it ha introdotto così il match:
“I padroni di casa, dopo aver messo in fila sei risultati positivi, hanno perso le ultime tre contro Verona, Inter e Genoa ed ora cercano una vittoria di prestigio per ripartire.Anche il Milan, reduce dal pareggio casalingo con la Fiorentina e dal ko contro il Napoli, ha bisogno dei tre punti per continuare a rincorrere l`Europa
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Atta (Udinese): Potrebbe giocare in posizione ancor più avanzata rispetto al solito. Pericoloso negli inserimenti, può incidere soprattutto nel gioco aereo.
Jovic (Milan): Sta attraversando un gran periodo di forma e ha dimostrato di poter fare serenamente la differenza anche da subentrato. Occhio alle sue imbucate per i compagni.
PRECEDENTI
Dopo due vittorie consecutive, l’Udinese ha perso le ultime due partite di Serie A contro il Milan (2-4 il punteggio complessivo); i friulani potrebbero subire tre sconfitte di fila contro i rossoneri nel massimo torneo per la prima volta da gennaio-dicembre 2008 (Pasquale Marino sulla panchina dei bianconeri e Carlo Ancelotti su quella dei meneghini).
Il Milan diventerà la quarta squadra contro la quale l’Udinese avrà disputato almeno 100 gare in Serie A (99 al momento), dopo Juventus (101), Roma (102) e Inter (104); inoltre, quella rossonera è la compagine contro cui i friulani hanno pareggiato più match nel torneo – 36 (19V, 44P) – con l’ultimo pari arrivato, però, nel febbraio 2022 (1-1, reti di Rafael Leão per i rossoneri e Destiny Udogie per i bianconeri).
Il Milan ha perso la metà delle ultime 16 trasferte contro l’Udinese in Serie A: otto (5V, 3N), tre ko in più rispetto a quelli subiti contro i friulani in tutte le precedenti 33 gare esterne nel torneo (12V, 16N). Nel periodo (da maggio 2009), soltanto contro Inter (nove) e Juventus (10), i rossoneri hanno perso più match lontano da casa nella competizione.
CURIOSITÀ
Dopo un’imbattibilità di sei partite (4V, 2N), l’Udinese ha perso le ultime tre gare di campionato; i friulani potrebbero subire quattro sconfitte consecutive in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalle ultime quattro sfide della stagione 2022/23, con Andrea Sottil come allenatore.
Il Milan ha subito esattamente due gol in ciascuna delle ultime quattro trasferte di campionato (1V, 3N); soltanto in altre cinque occasioni i rossoneri hanno incassato almeno due reti per cinque match esterni consecutivi nel torneo: l’ultima, tra agosto e ottobre 2013, con Massimiliano Allegri in panchina.
Il Milan ha subito otto gol nei primi 10 minuti di gioco in questo campionato, comprese entrambe le reti incassate nell’ultimo turno contro la Fiorentina; l’ultima volta in cui i rossoneri hanno concesso più marcature in questo intervallo temporale in una singola stagione di Serie A risale al 1948/49 (12).
Da inizio 2025, con l’arrivo di Sérgio Conceição in panchina, nessuna squadra è andata in svantaggio più volte rispetto al Milan in questo campionato: 10, al pari di Empoli, Parma e Monza. Tuttavia, nel periodo, soltanto il Bologna ha guadagnato più punti (16) una volta sotto nel punteggio rispetto ai rossoneri (13).
In questa Serie A, solo Inter (130) e Atalanta (121) vantano più cross su azione riusciti rispetto all’Udinese (110, come il Bologna), con quella bianconera che è la terza squadra ad avere segnato più gol di testa (nove) nel torneo, anche in questo caso dietro al Biscione (13) e alla Dea (11). Di contro, il Milan ha incassato solo tre reti con questo fondamentale nel torneo in corso, più solo dei friulani (uno) e del Napoli (0).
CALCIATORI
Il secondo dei due gol firmati in Serie A da Kingsley Ehizibue è arrivato proprio contro il Milan al Bluenergy Stadium, il 18 marzo 2023; da allora l’olandese è il difensore che ha effettuato più conclusioni (37) e toccato più palloni in area avversaria (76) senza avere più trovato la via della rete nel massimo campionato italiano (in 57 presenze).
Con la rete segnata contro la Fiorentina, Tammy Abraham ha toccato quota 29 gol in Serie A; soltanto due giocatori inglesi hanno realizzato più centri nel massimo torneo rispetto all’attaccante del Milan: David Platt (31) e Gerald Hitchens (59). Inoltre, il rossonero potrebbe andare a bersaglio per tre match di fila in tutte le competizioni per la prima volta da quando milita in Italia.
SALA STAMPA
Sérgio Conceição“Dobbiamo capire che le partite si vincono dal primo minuto fino all`ultimo, ci vuole concentrazione da subito. Abbiamo sempre reagito ma è difficile vincere le partite quando si parte così. A me non piacciono le gare in cui si possono segnare 5-6 gol e prenderne altrettanti, mi piacciono la compattezza e la solidità. Stiamo lavorando sulla consistenza da avere per tutti i novanta minuti”.
Kosta Runjaic“Il calcio è fatto di dettagli, a volte bisogna segnare il primo gol, a volte ci sono errori individuali, a volte ha più meriti l`avversario. Conosciamo il valore dell`avversario. Con due pareggi contro Verona e Genoa magari staremmo parlando di un altro tipo di gara ora, dobbiamo metterci tutte le nostre forze. Considero il calcio basato sul risultato ma anche su altri fattori, è un processo di crescita”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Ehizibue, Giannetti, Kristensen, Lovric, Payero, Lucca (Udinese); Leao, Hernandez, Bondo (Milan)
ARBITRI
SACCHI (DEL GIOVANE – ROSSI C.) IV: CREZZINI, VAR: MARINI, AVAR: MASSA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Torino-Udinese (Lunedì 21 aprile, ore 12.30)
Milan-Atalanta (Domenica 20 aprile, ore 20.45)
legaseriea.it