Spulciando tra le curiosità e i numeri di Pisa-Udinese, spicca la propensione dell’attaccante Nzola e dell’ex punta Gilardino, oggi allenatore dei toscani, ad andare a segno contro i bianconeri friulani: Mbala Nzola, infatti, ha segnato il maggior numero di reti in carriera in Italia contro l’Udinese: 3 gol (alla pari di Atalanta e Torino). E il suo allenatore Alberto Gilardino da giocatore ha segnato 15 reti all’Udinese ed è la squadra a cui ha realizzato più gol in assoluto.
Per il resto:
– Sono 13 i precedenti ufficiali in casa del Pisa tra le due squadre, con un bilancio di 4 successi nerazzurri, 3 vittorie bianconere e 6 pareggi.
– L’ultima sfida tra le due squadre in Toscana risale al maggio 1992 in Serie BKT, uno 0-1 deciso da un’autorete di Scarafoni.
– In Serie A Enilive l’ultima gara giocata tra le due squadre a Pisa è datata 16 febbraio 1986: Pisa Udinese 0-0.
– Primo incontro in gare ufficiali tra i due tecnici, Alberto Gilardino e Kosta Runjaic.
– Nel mese di settembre le squadre di Gilardino hanno una media punti di 0,94, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte in 19 match di campionato disputati.
– Sono due anni consecutivi che l’Udinese conta 4 punti dopo le prime 2 giornate di campionato. Se si conta anche la stagione 2021/22 è successo 3 volte nelle ultime 5 stagioni.
– In Inter-Udinese della scorsa giornata, Keinan Davis ha segnato la sua rete numero 5 con la maglia bianconera: 3 gol realizzati nella stagione 2024/25, 1 nel 2023/24 e 1 nella stagione in corso.
Udinese: Gilardino e Nzola spesso in festa contro l’Udinese
Numeri e curiosità della sfida
485
articolo precedente