Dopo aver sconfitto a sorpresa l’Inter a San Siro e aver superato il Pisa settimana scorsa, l’Udinese questa volta ospita il Milan per provare ad ottenere un altro risultato di prestigio, la terza vittoria di fila e il ruolo di sorpresa di questo inizio di campionato.I rossoneri, invece, giocano per il sorpasso in classifica e per dimostrare di aver ingranato dopo il ko con la Cremonese a cui sono seguite le due vittorie contro Lecce e Bologna.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Bravo (Udinese): In grande spolvero con il Pisa, potrebbe avere parecchio spazio anche contro il Milan. Estro e fantasia che potrebbero dare fastidio al Milan.
Nkunku (Milan): Titolare o meno poco importa, ha dimostrato di poter incidere e fare la differenza anche in pochissimi minuti.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in Friuli sono 52 con bilancio di 15 affermazioni dell’Udinese, 19 pareggi e 18 successi del Milan.Il Milan ha segnato 7 reti nelle ultime due gare giocate ad Udine. Lo scorso anno Udinese-Milan 0-4 è stata la massima vittoria esterna nel campionato 2024/25 per i rossoneri (reti di Leao, Pavlovic, Theo Hernandez e Reijnders).L’Udinese ha debuttato in Serie A proprio contro il Milan, perdendo 2-6 a San Siro il 10 settembre 1950: per i rossonere le reti di Liedholm, Annovazzi, doppietta di Santagostino, Renosto e Nordahl, mentre per i friuliani in gol Perissinotto (il primo della storia bianconera in massima divisione) e Rinaldi.
CURIOSITÀ
Udinese a 7 punti, come lo scorso anno, dopo 3 giornate, sempre con mister Runjaic in panchina.
ALLENATORI e CALCIATORI
Luka Modric (40 anni e 5 giorni) al sesto posto assoluto nella classifica dei gol più vecchi della Serie A, dal 1929/30 ad oggi. Ai primi due posti altrettanti ex milanisti: Zlatan Ibrahimovic in gol nel marzo 2023 a 41 anni, 5 mesi e 15 giorni ed Alessandro Costacurta a segno nel maggio 2007 a 41 anni e 25 giorni.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic“Sta a noi continuare su questo trend, dobbiamo restare con i piedi per terra, vogliamo più costanza rispetto all`anno scorso, per riuscirci dobbiamo pensare giornata per giornata e dare tutto ogni partita pensando di vincere. Arriva il Milan, una squadra nuova rispetto alla scorsa stagione, con un tecnico che ha portato grande esperienza. Una squadra stabile che gioca in maniera disciplinata, è una squadra con grandi giocatori, adesso hanno acquistato anche Modric e Rabiot che portano grande esperienza”.
Massimiliano Allegri“Siamo all`inizio del percorso, a Udine avremo una possibilità importante per fare un passo avanti dopo due vittorie di fila. Sarà un test molto importante per noi, può pesare all`interno di questo periodo e anche della stagione, ci vorranno grande compattezza e qualità, rimanendo sempre attenti e fronteggiando al meglio la loro fisicità. Sarà una delle quattro partite più importanti del campionato”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Okoye (Udinese); Allegri (Milan)
Diffidati: nessuno
ARBITRI
DOVERI (CECCONI – SCATRAGLI) IV: DI MARCO, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: MARESCA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Sassuolo-Udinese (Domenica 28 settembre, ore 12.30)
Milan-Napoli (Domenica 28 settembre, ore 20.45)
426
articolo precedente