La Lega Calcio propone la preview di Monza-Udinese, gara che chiude il 15° turno di serie A.
“Si chiude all’U-Power Stadium la 15ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Monza e Udinese. I brianzoli hanno vinto una sola volta, il 21 ottobre a Verona e, dopo i due pareggi consecutivi con Torino e Como, vanno a caccia dei tre punti per sistemare una classifica traballante.In cerca di riscatto anche l’Udinese che non vince dal 25 ottobre contro il Cagliari e nelle ultime cinque partite ha raccolto solo un punto frutto del pareggio ottenuto a Empoli. Serve muovere la classifica per non avvicinarsi troppo alla zona pericolante.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Sorpresa Monza, Bianco: si inserisce continuamente, riempie costantemente l’area avversaria e arriva al tiro con molta facilità. Spina nel fianco.
Sorpresa Udinese, Ekkelenkamp: sta trovando sempre più spazio nello scacchiere di Runjaic. Ottimi tempi d’inserimento, può far male al Monza con le sue incursioni.
PRECEDENTI
Sei delle ultime sette sfide tra Monza e Udinese in campionato sono terminate in parità – completa il parziale un successo bianconero per 2-1 il 26 agosto 2022 in Serie A (reti di Beto e Udogie, Colpani per i biancorossi).L’Udinese ha vinto solo una delle sette trasferte disputate tra Serie A e Serie B contro il Monza, il 26 agosto 2022 per 2-1.Il Monza è una delle tre squadre che l’Udinese ha affrontato almeno quattro volte nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23) senza mai perdere, insieme a Empoli e Sassuolo: per i friulani un successo e tre pareggi contro i brianzoli nel periodo.
CURIOSITÀ
Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è quella che sta aspettando la vittoria casalinga da più turni: 11 (4N, 7P); più nello specifico, i brianzoli hanno perso le ultime due gare interne in campionato e solo una volta hanno trovato tre sconfitte domestiche di fila nella competizione, nel settembre 2022.La prossima sarà la 100ª rete del Monza in Serie A, con i brianzoli che diventeranno la 60ª formazione a tagliare questo traguardo nella competizione.L’Udinese è, con l’Atalanta, una delle due squadre che ha segnato più gol di testa in questa Serie A (sei per entrambe), mentre il Monza è la formazione che ha subito più reti con questo fondamentale nel torneo in corso (sette).
CALCIATORI
L’Udinese è la squadra contro cui Gianluca Caprari ha servito più assist in Serie A: cinque, uno in ciascuna delle ultime cinque gare da titolare contro questa avversaria nella competizione. Da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), nessun giocatore ha trovato almeno un passaggio vincente in più gare da titolare di fila contro una singola avversaria (cinque anche per Luis Alberto contro il Bologna).Sandi Lovric è stato coinvolto in due gol nelle sue ultime tre presenze esterne in Serie A (gol contro il Venezia e assist contro l’Empoli), dopo che non aveva preso parte ad alcuna marcatura nelle precedenti nove trasferte giocate nella competizione; il centrocampista dell’Udinese inoltre ha realizzato uno dei suoi sette centri nel massimo campionato italiano proprio contro il Monza, l’8 aprile 2023 al Bluenergy Stadium.
SALA STAMPA
Alessandro Nesta“La nostra forza è la nostra qualità e la nostra difesa. Dobbiamo migliorare là davanti anche perché nelle ultime partite abbiamo sbagliato tanto. Siamo migliorati ma bisogna essere più sicuri in quella zona di campo. Io devo convincere i miei giocatori a determinare di più e avere il gusto di far male all’avversario. In attacco abbiamo tante alternative e se stimoliamo quei giocatori lì sono sicuro che il nostro campionato cambia“.
Kosta Runjaic“Con il Monza sarà una partita difficile, ma in Serie A non ci sono partite facili. Loro sono una buona squadra, non hanno magari fatto i risultati che si aspettavano, ma si difendono bene, hanno giocatori di qualità, hanno corsa, hanno intensità”.“Dobbiamo concentrarci su di noi, mettere la giusta energia, non commettere ingenuità e mettere in campo il nostro modo di giocare. Non sarà una partita facile, non dobbiamo crearci da solo delle sorprese come l’ultima partita, sarà fondamentale fare punti ma lo sarà anche per loro. Non vedo l’ora di giocare”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Touré (Udinese) Diffidati: Maldini (Monza); Giannetti e Lucca (Udinese)
ARBITRI
MANGANIELLO (PERROTTI – ROSSI M.), IV: ARENA, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lecce-Monza (Domenica 15 dicembre, 12.30)
Udinese-Napoli (Sabato 14 dicembre, 18.00)
Monza-Udinese stasera a caccia di punti pesanti
Il Monza deve muovere la classifica per abbandonare le ultime posizioni, l’Udinese vuole una vittoria per ripartire dopo un periodo complicato
206