Home » Monfalcone premia Pafundi per aver dato risonanza e lustro alla città

Monfalcone premia Pafundi per aver dato risonanza e lustro alla città

Grazie alla sua attività sportiva
Redazione

Le stelle dello sport continuano a brillare a Monfalcone. Nel pomeriggio di ieri, il calciatore dell’Udinese Simone Pafundi, nato a Monfalcone nel 2006, ha ricevuto, dalle mani dell’assessore allo Sport Fabio Banello, un riconoscimento per aver dato prestigio e risonanza alla Città attraverso la sua attività sportiva. “Un riconoscimento che avremmo voluto consegnare già in occasione dell’evento “Starsxall”, organizzato in collaborazione con l’A.S.D. SportxAll lo scorso dicembre, ma ciò non è stato possibile a causa degli impegni all’estero di Simone – ha specificato l’assessore Banello.
Un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare i talenti sportivi monfalconesi che, con il loro impegno e passione, hanno ottenuto risultati di rilievo nel corso del 2023 e del 2024, diventando protagonisti di un biennio ricco di importanti traguardi a livello nazionale e internazionale e Simone non poteva di certo mancare tra i premiati.
I suoi successi ottenuti rappresentano un orgoglio per tutta la comunità, attestando Monfalcone come città dinamica e ricca di talenti, capace di sostenere lo sport come strumento di crescita e valorizzazione del territorio. 
Simone ha dato i suoi primi calci al pallone con l’Ufm, allenata all’epoca da Mister Aldino Petraz, che anche oggi ha voluto accompagnarlo e che ha saputo trasmettere a questo giovane calciatore – ormai già affermato – i valori autentici dello sport, del sacrificio, dell’umiltà e del gioco di squadra.A Simone vanno i nostri ringraziamenti per continuare a portare ad alti livelli il nome della nostra città con dedizione e passione”.

Dedizione e passione espressa anche nelle parole di Pafundi, che ha portato la sua esperienza e ha dispensato la sua ricetta per i giovani che sognano di diventare calciatori: “E’ importante impegnarsi costantemente con passione e amore, pensando solo al divertimento, proprio come ho fatto io e come continuo a fare. E’ necessario mantenere quello spirito da bambino che correva dietro a un pallone, perché è quello che mi ha sempre spinto avanti e che ancora mi motiva. Le rinunce di oggi sono investimenti per il futuro, sacrifici che un domani porteranno grandi soddisfazioni.”

Simone Pafundi è nato il 14 marzo 2006 a Monfalcone, iniziando la sua carriera calcistica nell’UFM e approdando poi nelle giovanili dell’Udinese. Nel 2024, è stato ceduto in prestito al FC Lausanne-Sport, squadra della Super League svizzera, per la stagione 2024-2025. A livello internazionale, ha rappresentato l’Italia nelle selezioni giovanili e ha esordito con la nazionale maggiore nel 2022.

A Pafundi è stato anche consegnato un buono del valore di 100 euro da utilizzare nelle attività commerciali monfalconesi affiliate ad Ascom e Vivacentro che hanno aderito all’iniziativa.

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia