Home » Lecce-Udinese inaugura la 26esima giornata

Lecce-Udinese inaugura la 26esima giornata

Giallorossi a caccia del primo successo interno del 2025; i friulani vogliono confermare il cammino positivo
Redazione

Alle 20,45 Lecce e Udinese apriranno la 26esima giornata di campionato. I padroni di casa dopo la vittoria col Parma e due 0-0 co Bologna e Monza va a caccia del quarto risultato utile consecutivo per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione.Anche i friulani, però, stanno attraversando un buon momento e dopo le vittorie con Venezia ed Empoli, inframmezzate dall`1-1 contro il Napoli capolista, cercano altri punti per provare a infilarsi nella lotta per un posto in Europa.
LE SORPRESE DI FANTACALCIO.IT
Guilbert (Lecce): Ha inanellato diverse buone prestazioni, ma non è ancora riuscito a collezionare il suo primo bonus. Con le sue sovrapposizioni, soprattutto quelle interne, potrebbe creare problemi.
Iker Bravo (Udinese): Resta un`arma pericolosissima a gara in corso. Abile negli uno contro uno, spicca anche per visione di gioco. Può rappresentare il game changer in partite bloccate.
PRECEDENTI

L’Udinese ha vinto gli ultimi due match contro il Lecce in Serie A senza subire gol e solo una volta ha ottenuto tre successi di fila contro i salentini nel massimo campionato: tra il 2011 e il 2020. Più nel dettaglio invece, i friulani non hanno mai registrato tre clean sheet di fila contro i pugliesi nel torneo.Un solo pareggio tra Lecce e Udinese nelle 16 sfide disputate al Via del Mare in Serie A: 2-2 il 19 ottobre 2008 – otto successi per i giallorossi e sette per i bianconeri completano il bilancio.
CURIOSITA`
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di campionato (1V, 2N) e potrebbe evitare la sconfitta in quattro match consecutivi per la prima volta in questa stagione di Serie A; l’ultima volta che ci è riuscito risale infatti al periodo tra aprile e maggio scorsi (2V, 2N in quel caso)
.L’Udinese ha guadagnato 33 punti in questo campionato in 25 partite (9V, 6N, 10P); nelle precedenti 11 stagioni di Serie A, i friulani non hanno mai fatto meglio a questo punto della competizione (33 anche nel 2017/18).
Se dovessero aggiudicarsi questa sfida, la formazione bianconera si ritroverebbe con almeno 36 punti dopo 26 gare stagionali nel torneo per la prima volta dal 2012/13 (37 in quel caso).
L’Udinese è la squadra che ha segnato più reti in percentuale di testa (28% – 9 su 32) in questo campionato; in generale nessuna formazione ha realizzato più gol in seguito a cross rispetto a quella friulana: 12, al pari di Inter e Atalanta.
CALCIATORI
L’Udinese è l’unica avversaria contro cui Ante Rebic ha realizzato due marcature multiple in Serie A (due doppiette con il Milan nel gennaio 2020 e nell’agosto 2022); in generale il croato ha segnato quattro reti contro i friulani nel massimo campionato (come contro la Juventus) e solo contro il Torino ha fatto meglio (cinque gol).
Jurgen Ekkelenkamp ha trovato il gol in due gare consecutive solo per la seconda volta considerando i 10 principali campionati europei, dopo il marzo 2023 con la maglia dell’Anversa (il classe 2000 potrebbe arrivare a tre per la prima volta).
L’ultimo centrocampista dell’Udinese ad essere andato a bersaglio in tre presenze in successione in Serie A invece è stato Rodrigo De Paul, tra dicembre 2019 e gennaio 2020.
La prima delle 11 reti di Florian Thauvin in Serie A è arrivata contro il Lecce, il 23 ottobre 2023; il francese ha già stabilito il suo record di marcature in una stagione di Serie A (sei nel 2024/25 in 22 presenze, una in più rispetto alle cinque realizzate nello scorso campionato in 29 gare); nei cinque principali campionati europei non fa meglio dal 2020/21 (otto con il Marsiglia).
SALA STAMPA
Kosta Runjaic“Nell`ultima settimana siamo stati stabili, abbiamo affrontato le ultime partite da squadra, siamo più tranquilli, è evidente il passo in avanti. Dal punto di vista tecnico però si possono migliorare tante cose. Dobbiamo sempre essere concentrati sul nostro obiettivo. Se diamo qualcosa in meno può andare tutto male, dovremo correre molto, giocare come squadra, mettendo gioia nel giocare. I ragazzi stanno crescendo insieme e possiamo ancora crescere”.
Marco Giampaolo“L`Udinese è una squadra fisica ma che ha anche qualità, non rinuncia a giocare e viene da un gran momento di forma. Ha valori assoluti importanti soprattutto sulle palle inattive. Hanno fatto 9 gol in queste situazioni, è come avere un attaccante in più in squadra. Su quest`aspetto invece siamo carenti noi”.“Questo è un campionato nel quali raramente prepari le partite allo stesso modo. Gli avversari variano nell`atteggiamento e nel modo di giocare. Prima la preparazione della partita era standardizzata, oggi c`è maggiore varietà, io focalizzo molto la mia attenzione sulla nostra prestazione”.
GIUDICE SPORTIVO 
Squalificati: nessuno
Diffidati: Rafia, Pierotti, Ramadani (Lecce); Kamara, Ehizibue, Giannetti (Udinese)
ARBITRI
BONACINA (IMPERIALE – MORO) IV: DOVERI, VAR: GUIDA, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Fiorentina-Lecce
Udinese-Parma

legaseriea.it

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia