Bocciato l’arbitro Guida per la sua direzione in Udinese-Empoli. Questi i giudizi della stampa sportiva nazionale sul suo operato:
GAZZETTA DELLO SPORT 5 – Le prove per l’Euro non iniziano bene. Lo salva due volte il Var Irrati, sul gol annullato per fallo di Niang, che lascia tanti dubbi e sul rigore all’Udinese, sacrosanto.
CORRIERE DELLO SPORT 4,5 – Male Guida, che ha sostituito Orsato (a pro-
posito, un forte abbraccio). Fra errori (rigore finale da fischiare in campo, Fazzini da rosso e non da giallo) e dubbi (la rete annullata a Maleh dopo OFR), giornata no. Con tanto di alterco nel tunnel con Niang.
Recupero: 19’ (5’+14’)
NETTO
Trattenuta netta di Fazzini su Payero, maglietta che s’allunga (nel caso, male Giallatini, aveva visuale libera, doveva intervenire). Guida (che aveva allungato il recupero al… secondo) doveva vedere il rigore sul campo, lo fa dopo l’OFR, ma conferma il giallo per Fazzini: era rosso (intervento non genuino, non può essere Dogso depenalizzato).
RIGORE
Samardzic anticipato da Cambiaghi, gli prende il piede, rigore netto.
COL DUBBIO
Niang (tirato per la maglia) tocca con il gomito il naso di Kristensen, che finisce a terra anche a causa della pallonata, pallone poi toccato anche dal braccio destro di Ismajli (che Irrati considera punibile, ma qui è un abbaglio): OFR e rete di Maleh annullata, siamo più vicini all’errore…
TUTTO SPORT 5,5 – Qualche dubbio sul gol annullato all’Empoli. Ineccepibili le scelte sui rigori.