Home » La moviola di Juventus-Udinese: disastro Di Bello, dubbi su entrambi i rigori concessi

La moviola di Juventus-Udinese: disastro Di Bello, dubbi su entrambi i rigori concessi

Opinioni discordanti della stampa nazionale sui due rigori concessi alla Juventus
Monica Tosolini

“Dubbio il primo calcio di rigore, netto il secondo”, sentenzia la Gazzetta dello sport. “Di Bello-Paterna  che errore: non è rigore su Yildiz” sostiene invece il Corriere dello sport. “Male Di Bello, lo salva la chiamata Var” secondo Tuttosport. Tre quotidiani sportivi nazionali con tre opinioni diverse sui rigori assegnati alla Juventus. Vediamo nello specifico:

GAZZETTA DELLO SPORT 5,5 “Il primo rigore assegnato alla Juve è dubbio: Goglichidze e Vlahovic si strattonano a vicenda. Ok il secondo penalty”. E precisa: “Dopo due minuti Di Bello assegna il rigore alla Juventus per la trattenuta di Goglichidze su Vlahovic. Penalty dubbio, perchè pure Vlahovic strattona il difensore dell’Udinese per difendere la posizione. Al 16° annullato il gol a Vlahovic per fuorigioco netto di Mc Kennie. Al 63° intervento duro di Locatelli su Karlstrom: manca il giallo al centrocampista bianconero. Al 93° Yildiz anticipa Goglichidze: il rigore, dopo richiamo Var, stavolta è netto”.

CORRIERE DELLO SPORT 5 Partita che è filata via liscia per Di Bello fino al recupero quando, anche perché chiamato all’OFR, assegna un rigore che a Rocchi piace proprio poco poco. E’ lo stesso contatto minimo di Firenze (Bernardeschi-Sabiri, quello di lato, questo dietro). Rigorino. Per non dire che non c’era. 
ERRATO 
Yildiz allunga la gamba, Goglichidze fa lo stesso ma arriva un attimo dopo, il contatto che ne segue (dietro il piede destro) è leggero e minimo. Far giocare sarebbe stato più giusto, invece Di Bello la combina grossa fischiando fallo alla difesa e il VAR nel ritenerlo da rigore. OFR e rigore che manderà su tutte le furie Rocchi. 
CI STA 
Goglichidze trattiene la maglietta di Vlahovic che stava andandogli via, non ci sono contatti bassi. L’ombra arriva dalla contemporanea trattenuta (meno appariscente a dire il vero) dello stesso attaccante bianconero su Goglichidze sul davanti della maglietta. 
FUORIGIOCO 
Vlahovic segna anche un altro gol, l’assistente Bercigli è molto bravo e segnala – a fine azione il fuorigioco di McKennie al momento del passaggio di Yildiz, l’americano è oltre Solet.  
REGOLARE 
Ok la rete di Zaniolo: sul tiro, infatti, c’è Kamara a terra dentro l’area di porta in posizione di fuorigioco. Kamara è fermo, a terra, non interferisce con Di Gregorio. 
COL DUBBIO 
Colpo di testa di Gatti, davanti a lui Kelly, che è oltre Atta ed è nell’area di porta: che Okoye veda sempre il pallone sembra non contare (a Roma anche Suzuki vede sempre il pallone sul tiro di Soulé). Come la mettiamo? Mistero. 

TUTTOSPORT  5 5 Lo salva il Var sulla svista del contatto Goglichidze-Yildiz. E spiega poi: “È un peccato che Marco Di Bello non riesca a trovare la forma giusta da qualche anno, perché potrebbe essere davvero utile al designatore Rocchi. Il fischietto brindisino allo Stadium incappa in un’altra prestazione al di sotto delle sue possibilità, soprattutto dal punto di vista tecnico e gestionale. Ma passiamo ai due calci di rigore. Di Bello concede il primo dopo pochi minuti da inizio partita per una trattenuta di Goglichidze su Vlahovic. Non sembra esserci alcun contatto basso, ma la maglia del serbo si allarga. Nel recupero del secondo tempo, poi, lo stesso georgiano commette anche un fallo all’interno dell’area di rigore su Kenan Yildiz, che il direttore di gara brindisino sbaglia a interpretare fischiando inizialmente il fallo in attacco: il turco mette la gamba davanti e viene colpito dal georgiano. Giusto il richiamo all’OFR e il cambio di decisione col penalty per i bianconeri. A livello disciplinare, invece, Di Bello viene impegnato soprattutto nel secondo tempo: il match, che ha visto le due squadre affrontarsi in modo sostanzialmente corretto, si conclude con 5 cartellini gialli. Prima viene ammonito Goglichidze in occasione del fallo da rigore su Vlahovic, mentre poi a essere sanzionati – correttamente – sono Piotrowski (per proteste), Lovric, Miller e Di Gregorio”. 
 
 

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia