Home » La Juventus saluta lo Stadium e cerca punti Champions contro l’Udinese

La Juventus saluta lo Stadium e cerca punti Champions contro l’Udinese

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 15 gare di serie A

Monica Tosolini

Finale di fuoco per la Juventus alla caccia di punti fondamentali per l’approdo in Champions. La squadra allenata da Tudor deve vincere contro l’Udinese e nell’ultima a Venezia per poter rimanere ‘davanti’ a Lazio, Roma e Bologna.
Primo pensiero, ora, l’Udinese. La Lega Serie A presenta così la gara di domenica all’Allianz Stadium:

“Vincere per continuare ad essere padrona del proprio destino: la Juve si presenta in pole position nella corsa al quarto posto alla vigilia delle ultime due gare e, in caso di vittoria in questa giornata e settimana prossima a Venezia, sarebbe certa di raggiungere l`obiettivo senza curarsi dei risultati degli altri. Udinese a caccia di un risultato di prestigio.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Weah (Juventus): Avrà spazio, poco importa se a destra o a sinistra. In questa stagione ha fatto capire chiaramente di avere doti spiccate nell`inserimento. Può fare la differenza anche con l`Udinese.
Zarraga (Udinese): Ha esordito in Serie A contro la Juventus con un errore grossolano. In questo periodo è diventato una risorsa molto importante per l`Udinese ed eccolo alla prova di maturità, proprio contro la Juve. Occhio ai tiri dalla distanza.
PRECEDENTI
La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 15 gare di Serie A contro l’Udinese (1N, 2P), segnando una media di 2.3 gol a partita nel parziale.
L’Udinese ha segnato soltanto un gol nei sei incontri più recenti contro la Juventus in campionato (con Lautaro Giannetti il 12 febbraio 2024), parziale nel quale i friulani hanno trovato cinque sconfitte (completa un successo, proprio nella gara in cui ha trovato la rete).
L’Udinese è la squadra che la Juventus ha affrontato più volte in casa in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), senza mai pareggiare: in 28 precedenti nel parziale, 22 successi per i piemontesi e sei per i friulani.
CURIOSITA`
La Juventus ha vinto ben sette delle ultime otto partite casalinghe in Serie A (1P), dopo che aveva collezionato soltanto due successi nelle nove precedenti (7N).
L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta stagionale in ben cinque delle ultime sette annate di Serie A (2P) e più in generale ha trovato la rete in ciascuna delle 24 più recenti gare di questo tipo.
La Juventus ha stabilito un nuovo record di pareggi in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 16; considerando tutta la storia della competizione ha impattato più volte solo nel 1955/56 (17, mentre anche nel 1965/66 si era fermata a quota 16).
L’Udinese è la squadra che ha perso più gare (quattro) in questa Serie A dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio; dall’altro lato, la Juventus ha perso 23 punti da situazioni di vantaggio nel torneo in corso, meno solo rispetto a Venezia (30) e Como (24).
La Juventus ha trovato il successo in ciascuna delle tre gare casalinghe di Serie A con Igor Tudor in panchina; solo due allenatori hanno vinto tutte le prime quattro partite interne nella competizione con i bianconeri negli ultimi 55 anni: Massimiliano Allegri nel 2014 e Maurizio Sarri nel 2019.
CALCIATORI
Randal Kolo Muani ha segnato sette gol in Serie A; dal suo esordio nel torneo lo scorso 25 gennaio, solo Mateo Retegui ha realizzato più reti (10) di lui; dopo il centro contro li Monza, l’attaccante della Juventus potrebbe andare a segno in due presenze casalinghe di fila nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da febbraio 2024 (contro Brest e Lille).
Il giocatore dell’Udinese Oumar Solet è il difensore che ha portato a buon fine più dribbling (24) nel 2025 in Serie A ed è secondo solo a Jhon Lucumí (90) per numero di possessi guadagnati nel periodo tra i compagni di reparto (84, al pari di Dodô).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Savona, Thuram e Kalulu (Juventus); Atta, Lucca (Udinese)
Diffidati: Cambiaso, Weah, Locatelli e McKennie (Juventus); Giannetti, Kristensen, Lovrić, Karlstrom (Udinese)
ARBITRI
AYROLDI (PRETI – CIPRESSA) IV: BONACINA, VAR: PEZZUTO, AVAR: MARESCA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Venezia-Juventus
Udinese-Fiorentina

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia