“La corsa salvezza è sempre più interessante anche perché saranno coinvolte più squadre“: queste le parole di Davide Nicola il 9 febbraio, meno di una settimana fa, dopo aver battuto il Cagliari a Marassi. L’ex allenatore dell’Udinese ha profetizzato quanto accaduto pochi giorni dopo. Oggi.
I risultati dei due anticipi del pomeriggio, infatti, hanno risucchiato nella zona rossa diverse squadre, tra le quali l’Udinese. Il Lecce che ha battuto la Spal ha agguantato i bianconeri a quota 25 punti. Come se non bastasse, il successo del Genoa a Bologna ha portato il Grifone a 3 lunghezze dal gruppo di cui, oltre i bianconeri, fa parte anche la Fiorentina e appunto il Lecce. Non può stare tanto tranquillo nemmeno il Torino, a 27 punti.
Mentre Brescia e Spal affondano, la lotta per evitare il terzultimo posto si accende. Tra il Genoa, al momento terzultimo con 22 punti, e l’Udinese, ora a 25, sono cinque le squadre che si trovano invischiate nella zona rossa.
E’ chiaro che le gare di domani assumono già una importanza che fino alle 15 di questo pomeriggio in pochi immaginavano.
L’Udinese a questo punto deve assolutamente cercare di battere il Verona; Sampdoria-Fiorentina diventa a tutti gli effetti una sfida salvezza; e anche il Torino, lunedì a Milano, dovrà fare del suo meglio per muovere la classifica.
Per la squadra di Gotti, quello di domani, sarà davvero un mezzogiorno di fuoco.
LE GARE DI QUESTO TURNO
Domani ore 12,30: Udinese-Hellas Verona
Domani ore 15: Juventus-Brescia; Sampdoria-Fiorentina; Juventus-Brescia
Domani ore 18: Cagliari-Napoli
Domani ore 20,45: Lazio-Inter
Lunedì ore 20,45: Milan-Torino
LA CLASSIFICA DALL’11° POSTO:
Napoli 30 punti
Sassuolo 29 punti
Torino 27 punti
Fiorentina, Udinese e Lecce 25 punti
Sampdoria 23 punti
Genoa 22 punti
Brescia 16 punti
Spal 15 punti