Al via oggi il calciomercato. Infatti, novità di questo anno, i Club potranno ufficializzare operazioni tra l’1 e il 10 giugno in questa finestra eccezionale decisa dalla Figc prima del Mondiale per Club. Una finestra in cui potranno operare tutte le società di serie A, Udinese compresa.
oletLa società friulana è al centro di voci soprattutto in uscita: i Pozzo hanno individuato i tre gioielli che possono essere ‘sacrificati’ per rimpinguare le casse e sono pronti a trattare solo grosse cifre.
Lucca, Solet e Bijol hanno richieste da grossi club. L’attaccante interessa in particolare a Napoli, Roma, Milan e Juve: l’Udinese lo valuta 30 milioni, andrà da chi potrà soddisfare le richieste economiche dei Pozzo.
Solet è diventato presto obiettivo dei campioni d’Italia, ma non solo. Piace all’Inter, che avrebbe già avviato i contatti con l’Udinese, ma anche in Premier. Anche per lui, la valutazione è di 30 milioni. Infine Jaka Bijol, colui che ha pubblicamente ammesso di voler cercare nuovi stimoli altrove. Su di lui ci sono Inter, Roma, Fiorentina e squadre di Premier. Costa un po’ meno, 25 milioni, senza sconti però.
La società è al lavoro anche per definire i prestiti e i contratti dei giocatori in scadenza. I Pozzo sono pronti a riscattare Atta dal Metz per 8 milioni, non farebbero altrettanto con Tourè, destinato al ritorno al Lorient. Per Thauvin l’Udinese avrebbe già esercitato l’opzione per la prossima stagione. Ci sono poi due giocatori in scadenza di contratto: il portiere Padelli e il difensore Kabasele, due senatori. Entrambi dovrebbero essere confermati per la prossima stagione: Padelli si è fatto trovare pronto quando ha dovuto sostituire gli infortunati Okoye e Sava il primo marzo nell’ultimo successo casalingo dell’Udinese, quello contro il Parma. Kabasele, 2 reti in questa stagione e prestazioni convincenti soprattutto nel finale, è un buon rincalzo ma ovviamente, se vorrà rimanere, dovrà ridursi il pesante ingaggio.
Questi primi dieci giorni di giugno, in cui le vicende societarie hanno comunque la priorità, potranno consentire al club di indirizzare la successiva sessione di mercato estiva, quella che modellerà l’Udinese tra l’1 luglio e l’1 settembre.
Mercato, oggi via alla finestra pre Mondiale per Club
Inizia la nuova finestra di mercato voluta dalla Figc
612
articolo precedente