Home » Sottil: “Obiettivo, parte sinistra della classifica”

Sottil: “Obiettivo, parte sinistra della classifica”

Alla vigilia di una gara in cui all'Udinese si chiede di tornare a convincere, mister Andrea Sottil assicura "La squadra è vogliosa, ha voglia di tornare a vincere
Monica Tosolini

Alla vigilia di una gara in cui all’Udinese si chiede di tornare a convincere, mister Andrea Sottil assicura “La squadra è vogliosa, ha voglia di tornare a vincere e fare un finale di campionato importante per chiudere questo straordinario percorso fatto fino ad oggi. Sappiamo benissimo che potevamo fare meglio nelle ultime tre partite, ma questo è il calcio. Abbiamo lavorato tanto e preparato bene la gara. La partita di domani è difficile, sbagliato pensare il contrario. Io e i ragazzi lo sappiamo benissimo. La Cremonese ha vinto le ultime due partite e punta alla salvezza. Detto questo, sappiamo anche di avere la qualità per mettere in difficoltà la Cremonese.

Parlando dei prossimi avversari, spiega: “Da quando è arrivato Ballardini, ha un’identità ben precisa, compatta e che sa fare un’ottima fase difendente. Sa anche ripartire, con Dessers, Okereke, Ciofani e Bonaiuti con un reparto d’attacco molto completo, con una grande spinta dei quinti. Hanno buone qualità, come tutte le squadre. Mi aspetto una partita molto tattica, dovremo essere lucidi, intelligenti e pazientosi, consapevoli che la partita sarà lunga, e dovremo essere continui per tuto il tempo, sia in fase di possesso sia in fase di non possesso.Come vediamo in tutte le giornate di campionato, non esistono squadre piccole, questo è il calcio. Come abbiamo visto anche ieri sera, il Bologna è tra le squadre più in forma ed è stato battuto a Verona che lotta per la salvezza. Come ho detto dall’inizio, dovremo essere lucidi e sereni, concentrati dall’inizio alla fine. Ordinati, corti e pressare al momento giusto. La squadra sa quello che deve fare ma soprattutto sa quando lo deve fare.”

Sottil individua gli obiettivi per il finale della stagione: “questa squadra è sempre stata dalla parte sinistra della classifica, per quasi tutto il campionato e quindi l’obiettivo è quello. Dobbiamo ritornare a finire in crescendo e giocare con più spregiudicatezza. Sta passando, nell’ultimo periodo, che questa squadra sta facendo un campionato bruttissimo e, da responsabile, mi sento di dire il contrario a questo punto della stagione. Siamo consapevoli che qualche partita in più si poteva vincere, ma questi discorsi sono tutti relativi in questo sport. Dobbiamo ritornare a fare una prestazione da Udinese, tipo quella con il Milan, Empoli o Atalanta, con continuità in tutta la partita ed in tutte le fasi di gioco. Questo lo pretendo dai ragazzi, perché so benissimo che la mia squadra può creare quella giocata per portare a casa i tre punti, e lo ha dimostrato con tutte.

Infinel’allenatore bianconero si complimenta con le cinque squadre rimaste nelle Coppe Europee e commenta, con soddisfazione, il gol di suo figlio Riccardo: “fa piacere per la serie A ed il calcio italiano, sono contento che ci siano ben cinque squadre nella fase finale delle coppe europee. È un bel segnale, il nostro calcio ha ripreso valore e che si lavora bene. Sono molto contento per il gol di Riccardo, rientrava dopo tanti mesi per un infortunio alla schiena e quindi sono contento che abbia fatto un gol importante per la propria squadra.” 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia