E’ il giorno della presentazione di Oumar Solet, difensore francese classe 2000 che l’Udinese ha ufficializzato il primo ottobre scorso. Svincolato dal Salisburgo dopo 4 anni di militanza in Austria, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Ad introdurlo, il Dg Franco Collavino, Il Dt Gokhan Inler sono al suo fianco per la presentazione.
Il Dg Collavino lo descrive come “un volto noto, è qui da settembre che si allena con noi. E’ un grande rinforzo, per il presente e per il futuro. E’ un centrale difensivo di spessore, ha avuto esperienze importanti in Champions League con il RB Salisburgo. Tanti top club italiani e stranieri lo seguivano. Ha grandi mezzi, qualità, esperienza“.
Il Dt Inler interviene per dire che “Solet è un giocatore molto fisico, molto importante. Ha dato sempre il massimo per tornare bene in forma. Non è stato facile allenarsi senza poter giocare, ma ora è pronto per scendere in campo, è molto motivato. E’ contento. Da oggi gli auguriamo una grande stagione, sono sicuro che farà molto bene“.
Quindi Solet si presenta: “Sono contento di essere qui e poter giocare con l’Udinese, non vedo l’ora di giocare. Non è stato facile negli ultimi mesi, ma ci siamo allenati in maniera intensa. Sono molto felice che il club mi dia fiducia e non vedo l’ora di ricambiare tutto quanto mi è stato dato da quando sono qui“.
Cosa ti ha spinto a scegliere l’Udinese? “Il calcio è uno sport con tante caratteristiche. Molti club erano interessati a me, ma per me conta chi vuole fare qualcosa di bello assieme a te. L’Udinese ha conquistato subito la mia fiducia, non vedo l’ora di iniziare”.
Ci descrivi te come calciatore? Che idea ti sei fatto della squadra? “Io sono un difensore centrale, posso giocare in tutte le posizioni, anche un po’ più avanti, sull’esterno. Ho visto molte partite diverse, abbiamo una squadra molto buona, penso che possa ottenere dei buoni risultati. Siamo noni in classifica, una buona posizione rispetto alla passata stagione. Voglio dare il mio contributo alla squadra. I ragazzi mi hanno accolto molto bene, siamo una grande squadra“.
Come stai fisicamente? “Ho una buona condizione, ma quando non si giocano delle partite è molto diverso, non si può tenere un ritmo estremamente elevato. Sono comunque in buona forma, pronto per iniziare“.
Con che obiettivi sei arrivato qui? “Tutti abbiamo lo stesso obiettivo, stiamo percorrendo tutti la stessa direzione. Sono arrivato in un campionato importante, voglio essere un leader e aiutare questo club: darò tutto“.
Cosa ti ha chiesto Runjaic? “Puoi giocare a Verona domani? “Io mi adatto molto velocemente. Non so se potrò giocare, ma se ne avrò la possibilità, sarò pronto”.
Qui ci sono tanti francesi: questo ti ha aiutato? Thauvin è il capitano: “Avere attorno a se persone che parlano la stessa lingua è positivo, ma parlo anche inglese, un po’ spagnolo e sto cercando di imparare l’italiano. Certo aiuta il fatto che ci siano compagni che parlano francese. Da quando sono arrivato abbiamo parlato molto, mi ha dato buoni consigli e mi spinge a migliorarmi”.
Che idea ti sei fatto del campionato italiano? Che ruolo può recitare l’Udinese? “E’ un grande campionato. Non vedo l’ora di restituire la fiducia sul campo”.
Numero di maglia, il 28
Solet: “Voglio ricambiare la fiducia che la società mi ha dato da subito”
Presentato oggi il nuovo innesto bianconero
425
articolo precedente