Alla vigilia della gara casalinga con il Lecce, Mister Kosta Runjaic fa il punto della situazione tra le fila dei bianconeri e sulle condizioni di Thauvin: “La squadra ha lavorato con grande concentrazione, adesso abbiamo bisogno di punti, non vogliamo nasconderci. Con l’Inter abbiamo giocato bene e non è bastato. Sappiamo che abbiamo fatto passi avanti ma dobbiamo migliorare. Contro il Lecce dobbiamo mettere sul campo energia, fare una buona prestazione per ottenere i tre punti. Sappiamo che sarà una partita diversa. Sono contento di poter giocare in casa, davanti ai nostri tifosi. Kristensen non ci sarà, Giannetti e Kamara sì. Thauvin ha subito una contusione molto forte, per due giorni non si è allenato, decideremo domani. Ma abbiamo una buona rosa, metteremo tutto in campo per ottenere i tre punti”.
Contro l’Inter, al di là dell’arbitro, avete fatto tanti errori:”Abbiamo fatto degli errori, siamo stati puniti per questo. Abbiamo imparato che dobbiamo essere più attenti all’inizio della ripresa. E’ difficile ripartire da uno svantaggio. Abbiamo perso troppo spesso il pallone, le occasioni che loro hanno creato sono originate da palloni persi da noi in fase di transizione. Ne abbiamo parlato, mi auguro che faremo meno errori. Spero che nelle prossime partite faremo più possesso palla per far correre di più gli avversari. Domani voglio meno errori possibili e quindi maggiore concentrazione. Vogliamo la vittoria e vogliamo migliorare!”
Il Lecce è una diretta concorrente: ci si aspetta una vittoria domani. “Vogliamo assolutamente vincere, ci siamo preparati come per le altre partite. La squadra è sempre più solida, ma so bene che abbiamo ancora bisogno di tempo per oliare i nostri meccanismi, soprattutto in difesa. Con l’Inter abbiamo giocato con lo stesso modulo impiegato a Parma, che riproporremo probabilmente domani. Mi auguro che domani faremo meglio. Ci sarà Kabasele, Zemura a sinistra, la difesa a tre. Confido nella comunicazione, i ragazzi devono sapersi trovare. Sappiamo che dobbiamo migliorare quando abbiamo il pallone tra i piedi se vogliamo vincere. Dobbiamo crescere nella fase offensiva, essere più decisi. Non abbiamo ancora oliato i meccanismi al 100%. Nel 3-5-2 ci sarà anche Ehizibue, spero migliori l’intesa tra i giocatori. Speriamo di avere una squadra molto compatta in fase difensiva. Spero faremo bene davanti ai nostri tifosi”.
Se non gioca Thauvin, chi è più pronto in avanti? “Tutte le possibilità sono attuabili. Non so se farò giocare assieme Davis e Lucca, bisogna pensare anche ai cambi. Non hanno mai giocato in coppia. Davis non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, è migliorato, ha giocato bene contro l’Inter. Bisogna stare attenti a non sovraccaricare troppo Davis. Bravo Brenner, anche Lucca: abbiamo queste possibilità. Possono giocare assieme Davis e Lucca“.
Zemura sta dando segnali positivi: “Sì, ha giocato in maniera ordinata, non siamo ancora molto lontani da come potrebbe giocare un giocatore mobile, con grande qualità. Gli manca ancora qualcosa quando entra nella trequarti avversaria. In quel ruolo mi serve intensità: lui ha mostrato grande capacità di corsa. Sono contento di avere sia lui che Zemura. Kamara è di nuovo disponibile, vorrebbe tornare al suo posto. Buona cosa per me avere due così, con caratteristiche diverse. Sono contento di questa situazione. A Kamara vorrei dare ancora un po’ di tempo per riprendere bene il ritmo“.
Ekkelenkamp: il suo ruolo. Può giocare nella mediana a tre? “Sì, sono contento di Ekkelenkamp, è molto duttile. Può giocare come mezzala o nella trequarti. E’ rapido, ha qualità. Ha giocato sull’esterno contro la Roma ma non è quella la sua posizione. Giocherà dove la squadra ha bisogno. Vogliamo che fornisca prestazioni migliori. Domani potrebbe giocare”.
Gli infortunati: i tempi di rientro? “Obiettivo recuperarli. Payero ha subito un brutto fallo, il piede gonfio, niente di rotto. Speriamo possa essere a disposizione contro il Cagliari. Kristensen sta migliorando, non andrà in nazionale, cercheremo di averlo dopo la pausa. Sanchez è con noi ogni giorno, bisognerà aspettare ancora un po’ perchè torni a disposizione: dovrà iniziare con la corsa, poi il rientro in gruppo, ma non conosco ancora le tempistiche, forse tre o quattro settimane. Non vediamo l’ora che torni”.
Lovric come sta? “Ieri non ha concluso l’allenamento per precauzione. Vedremo come starà, ma la sua situazione non è paragonabile a quella degli altri infortunati, vedremo se rischiarlo. Al momento non so ancora”.
Runjaic: “Vogliamo assolutamente vincere”
Il tecnico in conferenza stampa pre Lecce
626
articolo precedente