E’ già vigilia di partita per l’Udinese che domani al ‘Friuli’ affronterà il Cagliari dell’ex tecnico bianconero Davide Nicola. Mister Runjaic, in conferenza stampa anticipa i temi della gara. A partire dalla disponibilità di capitan Thauvin: “Domani giocheremo contro una squadra che ha molta energia, mi piace come gioca, lottano fino alla fine e sono in grado di recuperare da situazione di svantaggio. Mi hanno impressionato. Ma anche noi possiamo creare difficoltà agli avversari. Giochiamo in casa e vogliamo fornire una buona prestazione di squadra. Per quanto riguarda gli infortunati, Thauvin non ci sarà domani e vedremo se sarà disponibile per la prossima o quella dopo. E’ un giocatore che affronta molti duelli e finché ha dolore e non si può allenare, non può essere in forma. Dovremo essere pazienti per il suo recupero. Conosciamo i punti di forza del Cagliari, vogliamo fornire una buona prestazione anche con l’aiuto dei nostri tifosi. Vogliamo raccogliere punti domani”.
Rui Modesto: può essere della gara domani? “Devo fare le dovute valutazioni. Si allena molto bene, ha giocato anche in Nazionale, ha giocato in maniera ordinata in Coppa Italia. Per la serie A è una decisione complessa, non è facile inserire un giocatore in questa fase, ma è un’opzione che ho in mente. Diventerà sempre più una alternativa possibile”.
Davis ha maggiore autonomia in campo? Può essere titolare domani? Ekkelenkamp pensa di utilizzarlo domani? “Per quanto riguarda Ekkelenkamp non sappiamo se potrà esser a disposizione perchè dobbiamo vedere come preparare la partita. Ci sono Davis e Lucca, un tandem possibile. Davis ha giocato contro l’Inter dal primo minuto, ha dovuto lottare per lungo tempo con problemi di salute, ha lavorato molto per trovare la condizione ottimale. E’ in buone condizioni, può giocare buoni spezzoni, forse anche 90 minuti. E domani dal primo minuto”.
C’è voglia di rivalsa dopo il ko di Milano? “Noi siamo arrabbiati per la sconfitta con il Milan, abbiamo subito decisioni criticabili sulle quali però non possiamo avere impatto. E’ umano sbagliare, capita. Io stesso commetto errori. Ma non voglio parlare dell’arbitro. Io so bene che il ruolo dell’arbitro è molto difficile. Le buone squadre traggono fattori positivi da situazioni del genere. Vogliamo sfruttare questa rabbia per fornire una prestazione migliore contro il Cagliari. Dobbiamo giocare con rabbia, energia e mantenere l’equilibrio. Milano è alle spalle, siamo contenti di poter giocare nuovamente in casa. Siamo concentrati sulle prossime partite”.
Ekkelenkamp: è in dubbio perchè? “Oggi non si è allenato, vedremo se potrà recuperare per domani. Perciò valutiamo alternative”.
E’ contento del gioco della sua squadra? A che punto del percorso è? “Mentirei se dicessi al 75%, non posso dare una risposta in termini percentuali. Con il Milan abbiamo fatto correre bene il pallone. Serve capacità nel prendere le decisioni giuste. Stiamo lavorando intensamente, dobbiamo correggere determinati errori, fare aggiustamenti. Dobbiamo imparare dagli episodi, come quello in occasione del gol del Milan sabato scorso. Sono comunque soddisfatto di come la squadra ha assorbito gli insegnamenti dati sul campo. La cosa più importante è vedere la squadra compatta sul campo. Abbiamo ancora lavoro da fare. La classifica può cambiare molto rapidamente: sappiamo quale il nostro obiettivo e cosa fare per raggiungerlo”.
Catena di sinistra: Kamara domani titolare? In difesa può rientrare Giannetti? “Lautaro è in forma, potrebbe giocare. Ma non voglio parlare di una posizione particolare. Dobbiamo giocare tre partite, quindi faremo turn over e non vi posso dire come lo effettuerò. Ma sappiamo benissimo su cosa lavorare e cosa fare come squadra”.
Il Cagliari è in ripresa, è l’unica squadra che ha segnato alla Juve. Che squadra si aspetta domani? “Come già detto, mi piace come gioca, ha grande esperienza in serie A. Ha una transizione offensiva molto veloce, vince i duelli. Dovremo riuscire a reggere l’impatto, dobbiamo giocare in avanti. Penso che sarà una partita in bilico, con grande intensità. Spero che riusciremo a sfruttare gli episodi decisivi”.
Runjaic: “Thauvin ancora out, bisogna avere pazienza”
Il tecnico alla vigilia di Udinese-Cagliari
558
articolo precedente