E’ già tempo di Udinese-Napoli e Mister Kosta Runjaic in conferenza stampa dà le ultime indicazioni sulla squadra. Il tecnico fa il punto sulla situazione in infermeria e chiarisce subito su Alexis Sanchez: “Affronteremo una grande squadra che ha vinto il campionato due anni fa. Per quanto riguarda gli infortunati, sono cose che accadono. Zarraga ha avuto un problema muscolare, sarà out per alcune settimane. Sanchez sarà con noi domani, ma vedremo se potrà giocare qualche minuto. Dipende da molti fattori. Ci siamo preparati bene, possiamo fornire una buona prestazione“.
L’Udinese non trova continuità. Come mai? “Quando si perdono le partite i motivi sono diversi: a volte errori nostri, a volte meriti degli avversari. Venti punti sono un buon bottino, siamo soddisfatti, ma lo saremo ancora di più quando avremo raggiunto l’obiettivo di essere migliorati rispetto ad inizio stagione. Non vogliamo giocare con pressioni negative. Dobbiamo concentrarci sulla gara con il Napoli. Vero, avremmo potuto raccogliere qualche punto in più, ma possiamo comunque essere soddisfatti. Dobbiamo affrontare le partite con un determinato grado di felicità, ma anche di tensione“.
Domani difesa a quattro o a tre? “Bella domanda, ma non lo so ancora“.
Gli attaccanti. Lucca ha trovato di nuovo il gol; Thauvin è in crescita. “Sono gli attaccanti che al momento sono più in forma e che ci danno ora più qualità. Ma non dimentichiamo Brenner, Bravo e lo stesso Alexis Sanchez. Il Nino non è ancora al top ma piano piano ci arriva. Thauvin sta migliorando, Lucca è il nostro ariete. Thauvin è molto importante per noi, è il nostro capitano“.
Il Napoli: attacca con molti giocatori ma lascia anche campo aperto. “Non credo sia in crisi. E’ una squadra che domina molto spesso, ha giocatori di grande esperienza, velocità. Sono compatti come squadra, i secondi a livello difensivo in serie A. Affronteranno la partita di domani con molta rabbia e con molta decisione. Non dobbiamo commettere lo stesso errore commesso contro la Juventus. Se andiamo in svantaggio, è più difficile recuperare. Domani sarà decisiva la decisione che mettiamo in campo“.
Abankwah: a Monza è andato vicino al gol. Dove lo vede meglio? “Gioca spesso come difensore centrale. Deve ancora migliorarsi, è duttile, fisico, diligente, ascolta sempre. Sta migliorando, nonostante stia giocando poco. Continueremo ad aiutarlo nel suo processo di crescita. Ha già giocato come terzino destro. Stiamo provando diverse posizioni con lui e magari presto vedremo quale sarà la sua posizione sul campo. Al momento può giocare ovunque“.
Da questa squadra bisogna pretendere però più continuità. Kamara è uscito dai radar. Scelta tecnica? “Queste sono decisioni del mister“.
Può arrivare il momento di Atta? “E’ un giovane come Abankwah. Sta migliorando. Ha un grande futuro davanti a sé. Dà tutto quello che ha, sempre. Può giocare come mediano e come mezzala. Ma deve ancora adattarsi. La serie A ha un livello altissimo, gli serve tempo per crescere. Si è ambientato molto bene, si allena in maniera intensa. Anche domani potrebbe dare il suo contributo“.
Contro il Monza esultanza rabbiosa. Cosa ha rappresentato quella vittoria? “E’ stata una partita molto importante per tutti. Abbiamo sofferto tutti assieme, anche chi era in panchina. Di questo sono molto contento. Avremmo dovuto fare meglio in un paio di occasione, ma avremmo anche potuto finire sul 3-1. Il Monza è una buona squadra, abbiamo dato tutto, messo sul campo grande energia, corso tantissimi chilometri. Anche per me è stata una gara molto intensa“.
Sanchez domani con che ruolo? Solo panchina? “Tutti quelli che sono in panchina possono giocare”.
Runjaic: “Sì, Sanchez domani ci sarà”
Il tecnico tedesco anticipa i temi pre Napoli
682
articolo precedente