Il tecnico bianconero Kosta Runjaic ha parlato a Dazn: “Abbiamo più consistenza, stabilità, siamo più calmi. Sono contento delle ultime vittorie, soprattutto di quella di oggi. Non è facile vincere a Lecce”.
Cosa è successo prima del rigore? E dopo? “Thauvin è il nostro rigorista, c’è stata una lunga discussione, Lucca ha deciso da solo e io ho deciso di toglierlo. Questo episodio si è protratto troppo. Lui ha segnato in un modo splendido, siamo felici, pensiamo a festeggiare la vittoria”.
Uno strano episodio. A lei era mai capitata una cosa simile? “Non è la prima volta che accade nel calcio. Penso che la squadra decide, ne parleremo. Io ho deciso perchè non mi piace se non rispetti le regole”.
Qual’è il vero obiettivo dell’Udinese adesso? “Non cambia nulla. Vogliamo crescere. Oggi abbiamo giocato bene nel primo tempo, non altrettanto nella ripresa. Ci sono ancora tante cose da migliorare. Adesso ci focalizziamo sulla prossima gara”.
In conferenza stampa la prima domanda è stata ovviamente su quell’episodio: “Prima di tutto voglio ringraziare i nostri tifosi che ci hanno seguito fin qui e ci hanno supportato. Episodi simili per un rigore accadono nel calcio, non vedo nulla di eccezionale. C’è stata una discussione, Lucca non ha rispettato le consegne, ha segnato uno splendido rigore, e io l’ho tolto perchè esigo il rispetto delle regole. Nessuno è il più grande nella squadra o nel club. Ne parleremo, ma per me non è una grande storia. Abbiamo raggiunto 36 punti con una prestazione di squadra solida quale siamo”.
Queste tensioni possono nuocere allo spogliatoio? Si può guardare all’Europa? “Siamo molto felici per i 36 punti, abbiamo lavorato sodo per questo. Il nostro obiettivo è la prossima gara con il Parma. Il secondo tempo non è stato all’altezza di come volevo giocare. Possiamo fare di meglio in alcuni momenti, giocare meglio. Ci sono cose da fare per migliorare. Dobbiamo pensare solo a questo, diventare più forti come squadra. Non è importante parlare ora di Lucca: abbiamo vinto un match difficile, possiamo esultare per questo, per gli sforzi fatti. Tutta la squadra ha vinto oggi”.
Se lei avesse perso una partita così importante per una decisione del genere, come si sentirebbe di sodalizzare con il tecnico avversario? “Capisco che ci sia molto disappunto nel Lecce, hanno lottato molto per conquistare punti. Non è facile vincere qui, per questo il nostro successo è ancora maggiore. Ma bisogna rimanere calmi, non cedere alle emozioni, altrimenti si entra in un vortice negativo. Noi pure non siamo stati contenti per certe decisioni arbitrali, ma loro devono decidere in frazioni di secondo e non è facile. Dobbiamo rispettare il loro lavoro e rispettarli”.