Nell’antivigilia di Udinese-Inter, Mister Kosta Runjaic parla delle sfida in conferenza stampa. Il tecnico tedesco risponde innanzitutto sulla situazione infortunati, dopo la sfida di Coppa Italia: “Non sappiamo ancora di preciso quanto sia serio l’infortunio di Payero, ha il piede ancora gonfio. Ne sapremo di più all’inizio della prossima settimana, quando farà gli esami strumentali. Se tutto va bene potrà rientrare dopo la sosta delle Nazionali. Giannetti sta migliorando, ma non ci sarà contro l’Inter, vedremo per il Lecce”.
Nemmeno Kristensen e Kamara sono al meglio. Contro l’Inter vanno evitati errori: “Nel calcio si fanno errori, se non ci fossero, sarebbe uno sport noioso. E’ chiaro che vogliamo e dobbiamo migliorare in certe situazioni, ci stiamo allenando appositamente. Ma sul calcio ci sono anche gli avversari. Per quanto riguarda la gara di Roma, noi l’abbiamo resa facile all’avversario, contro l’Inter dobbiamo evitare errori, altrimenti verremo puniti. Giocheremo contro i Campioni d’Italia, squadra di altissimo livello, con grande qualità. Saranno arrabbiati per aver perso il derby. Sarà una gara ostica, ma siamo preparati anche se alcuni giocatori non sono al meglio della forma. Cercherò di schierare la miglior formazione possibile per mettere in difficoltà l’Inter. Kristensen e Kamara non sono al 100%, ma forse non li rischio. Non hanno infortuni seri, ma non voglio rischiare ricadute. Abbiamo abbastanza giocatori a disposizione, daremo tutto contro l’Inter. Vogliamo continuare a mostrare la nostra forza davanti ai nostri tifosi. Dovremo lavorare molto, cercheremo di attuare ciò che abbiamo in mente e fare una buona prestazione”.
Gestione delle energie nella terza gara settimanale. Davis può partire titolare al posto di Lucca? “Adesso che me lo suggerisce, potrebbe essere”.
La partita di Roma le ha dato indicazioni chiare sul modulo? Giocherà con il 3-5-2 contro l’Inter? “Adesso non posso dare una risposta certa. Contro la Roma abbiamo iniziato male dal punto di vista dell’energia, soprattutto in fase difensiva e nel possesso palla. Se si corre solo dietro alla palla, la situazione diventa difficile. Ho già dimenticato quella prestazione, non dipende dal modulo ma dalla qualità di gioco con il pallone tra i piedi, dovevamo muoverci di più senza palla ed essere più aggressivi verso gli avversari. Questi errori non devono accadere di nuovo contro l’Inter. Stiamo lavorando anche sulla difesa a quattro, ma vediamo se sarà applicabile in futuro”.
Che idea si è fatto dell’Inter? Dove vi può mettere in difficoltà? “Non hanno punti deboli, abbiamo guardato il materiale, occupano bene tutte le posizioni sul campo, giocano bene con il pallone in possesso, hanno molti punti di forza. E’ una squadra molto forte, la più forte della serie A. Non sono al 100% delle loro capacità. Noi non abbiamo pressione, dobbiamo dare il nostro meglio. Poi vedremo. E cercheremo di trarre insegnamenti da questa partita”.
Ha preannunciato la difesa a quattro. Per gli infortuni? “Ci stiamo lavorando, è una possibilità. Dobbiamo essere variabili, abbiamo iniziato con determinati principi di gioco, ma siamo aperti a determinate opzioni. Non vogliamo sperimentare troppo, ma non è da escludere che ogni tanto potremo giocare con la catena a quattro dietro“.
Runjaic: “Idea difesa a quattro per il futuro”
Il tecnico in conferenza stampa pre-Inter annuncia la possibile novità, anche a causa dei numerosi infortuni
566
articolo precedente