Home » Runjaic: “Compatti per uscire dal Maradona con punti”

Runjaic: “Compatti per uscire dal Maradona con punti”

Il tecnico a due giorni dalla trasferta a Napoli
Monica Tosolini

Domenica l’Udinese a Napoli, sfida proibitiva per i bianconeri. Il tecnico Kosta Runjaic ha anticipato i temi della gara nella conferenza stampa indetta a due giorni dal match. A Napoli temono l’Udinese: “Penso che il Napoli abbia più fisicità rispetto a noi, ha una alta percentuale di km percorsi, gioca bene a calcio con qualità a livello individuale. Dobbiamo giocare in maniera intensa e compatta, usando tutte le energie per ottenere punti. Giocheremo da squadra, dando tutto ciò che abbiamo”.
Come affrontare il Napoli, limitando Neres? “Neres sta facendo bene anche nel girone di ritorno, non c’è una formula magica per limitare un singolo giocatore, dobbiamo giocare da squadra. Abbiamo visto la partita con la Roma: la Roma ha difeso da squadra, noi non dobbiamo lasciare spazi ai giocatori del Napoli. Ha giocatori molto veloci, si conoscono da molto tempo. Non si possono limitare uno contro uno, bisogna cooperare in tutte le zone del campo per limitarli”.
Come stanno Davis, Giannetti e Ehizibue? “Davis si è allenato ma poi ha avuto un po’ di raffreddore, spero torni in gruppo la prossima settimana. Giannetti e Ehizibue verranno a Napoli, sono a disposizione contro il Napoli
“.
Come vede Sanchez integrato nella squadra ora? “Sta migliorando. E’ un giocatore che ha iniziato male a causa dell’infortunio, ma ha grande esperienza. Ha bisogno di accumulare minuto per dimostrare esperienza e qualità. Come squadra dobbiamo lavorare tutti in maniera compatta quando non abbiamo il pallone. Contro il Napoli ci si può aspettare che non avremo molto possesso palla, dovremo lavorare molto su questo. Sanchez è uno che può essere utile in questo senso, si sta allenando bene, si assume grande responsabilità anche negli allenamenti. Fa parte della squadra, ma non posso garantirgli che giocherà ogni volta dal primo minuto. Gli è stato detto da subito, lui lo ha accettato: è importante che lui trasferisca la sua esperienza ai compagni, che funga da leader. Sa che può ancora migliorare il livello delle sue prestazioni qui. Contro il Napoli dobbiamo andare oltre i nostri limiti. Loro faranno di tutto per ottenere i tre punti, noi dovremo sfruttare le occasioni che ci capiteranno. Noi vogliamo sfruttare le possibilità che avremo a disposizione, sapendo che sarà una delle gare più difficili“.
Ekkelenkamp può giocare più largo: è questo il suo ruolo del futuro? “Sì. Penso che sia un giocatore che deve ancora crescere, ma è molto duttile, può giocare sull’esterno ma anche in posizione più centrale. Ha giocato come trequartista e mezzala. Ekkelenkamp a volte lascia la propria posizione, ma lo fa dando grande contributo alla squadra, disturbando gli avversari. Si è allenato bene in settimana e potrebbe anche essere titolare contro il Napoli“.
Che settimana ha vissuto Sava dopo gli errori con il Venezia? “Io ho fiducia in tutti i miei giocatori. Sono il loro allenatore.Questo non vuol dire che fanno tutto in maniera ottimale. Sava è un ragazzo intelligente, tranquillo, dai buoni modi. Sava deve mostrare più autorità, più presenza sul campo. Gli errori possono capitare, se li fa un portiere si notano di più. Gli errori dipendono anche da un lavoro non ottimale dei compagni. Sappiamo molto bene che Sava si sta adattando alla serie A. Stiamo lavorando su tutti i fatto suscettibili di miglioramento“.
Domenica tutto esaurito al Maradona, sono partite che la esaltano personalmente? “Sì, sarà la mia prima volta a Napoli. Anche per alcuni della nostra squadra. E’ una atmosfera speciale da vivere. Si deve entrare però in un tunnel di concentrazione senza pensare a ciò che accade attorno. Giocheremo contro la capolista, non abbiamo nulla da perdere. Daremo del nostro meglio”.
Il dubbio tattico esiste davvero o siamo solo noi giornalisti a pensarci? Dipende anche dall’avversario? Lo avete già deciso? “La decisione definitiva si prende nel giorno della partita. Contro il Venezia abbiamo giocato a 4 per alcune assenze. Il Napoli gioca con la difesa a 4. Con mezzali molto forti. All’andata abbiamo giocato con il 3-5-2. Domenica il fattore fondamentale non sarà il sistema di gioco, ma la coesione tra i giocatori. Dovremo concentrarci di più sulla fase difensiva che su quella offensiva, pronti a sfruttare le occasioni. Tutti i nostri giocatori dovranno difendere contro il Napoli”.
L’Udinese ha però da perdere: “Se forniremo una prestazione di altissimo livello..Il Napoli è favorito, ma il calcio è un gioco molto aperto. In Grecia è successo che un campionato è stato vinto da una squadra che non era favorita. Noi non vogliamo regalare punti al Napoli, andremo concentrati per fare punti. Ma è chiaro che tutto deve andare a posto per uscire dal Maradona con punti. Conosciamo la forza e l’energia del Napoli. E’ una squadra che fa grandi prestazioni per km percorsi, intensità di gioco. Forse ha anche il vantaggio di non fare le Coppe europee“.

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia