Oggi per l’Udinese è giornata di riposo, da domani si riparte, con il supporto del pubblico. Al Bruseschi sono attesi centinaia di tifosi per il terzo ‘porte aperte’ stagionale. L’ambiente bianconero è galvanizzato dal buon avvio di stagione della squadra di Runjaic che, un anno dopo, è ancora protagonista di una partenza sprint che vanta lo stesso percorso di dodici mesi fa.
Sono ancora sette i punti in classifica frutto di un pareggio alla prima giornata e due vittorie nelle successive. Quattro gol fatti e due subiti, con la stessa cadenza di un anno fa: 1-1 alla prima, 2-1 alla seconda e 1-0 alla terza giornata.
Ma con una differenza, significativa: i due successi, stavolta, sono arrivati entrambi in trasferta mentre al primo anno di Runjaic erano stati ottenuti al Friuli contro Lazio e Como.
E poi, anche un anno fa, il primo gol stagionale portava la firma di un difensore: allora Giannetti, oggi Kristensen. Altra coincidenza, sono andati a segno 4 marcatori diversi nelle prime tre giornate: Giannetti, Lucca, Thauvin e Brenner nel 2024/25, Kristensen, Davis, Atta, Bravo oggi.
Fin qui è tutto molto bello, direbbe il grande Bruno Pizzul.
Ricordiamoci, però, che siamo all’inizio e auguriamoci che, con questo gruppo che sembra potenzialmente più solido e strutturato di un anno fa, il proseguo del campionato possa dare maggiori soddisfazioni.
Un anno dopo, l’Udinese dà gli stessi numeri
Dopo tre giornate, bianconeri ancora con 7 punti in classifica, 4 gol fatti e 2 subiti
566