Anche nell’ultima gara di campionato mister Runjaic dovrà fare a meno di due giocatori fermati dal giudice sportivo. Kristensen e Lovric hanno terminato in anticipo il loro campionato causa cartellino giallo rimediato contro la Juventus, il quinto per entrambi. Proprio contro la Vecchia Signora il giudice sportivo aveva appiedato, sempre a causa di un giallo fatale, Atta e Lucca. Nel finale di stagione, non è un fatto eclatante.
Diventa anzi spunto per fare un bilancio sulla situazione stagionale disciplinare della squadra che, dicono i numeri della serie A, dopo Verona, Lazio e Como è quella che ha totalizzato il punteggio più alto sommando ammonizioni, doppie ammonizioni ed espulsioni. In poche parole, la squadra di Runjaic è tra le più cattive della serie A.
A pesare sul punteggio finale di 95 sono soprattutto le 2 ammonizioni e 2 espulsioni dirette di Isaak Tourè in 12 gare, le 11 ammonizioni in 33 gare di Jaka Bijol, le 10 ammonizioni in 32 gare di Lorenzo Lucca e gli 8 gialli in 36 apparizioni di Jesper Karlstrom. Poco conta che Kabasele, Zarraga, Pafundi, Thauvin, Brenner, David Pizarro e Sanchez siano riusciti a rimanere immuni da cartellini: il resto della squadra non si è risparmiato in quanto a grinta, proprio come voleva Runjaic.
Udinese tra le squadre più ‘cattive’ della serie A
A livello disciplinare solo Verona, Lazio e Como hanno fatto peggio
470