A guardare i numeri, quello contro il Como sa tanto di scontro in stile ‘Mission Impossible’ per l’Udinese di Runjaic arrivata alla sosta per le nazionali con la serenità data dal successo di Genova ma anche con la preoccupazione di dover affrontare la corazzata di Fabregas senza il suo bomber Davis, out per squalifica. Lo staff bianconero ha avuto tutto il tempo per preparare la sfida, ma trovare la formula giusta per fermare la squadra del momento è cosa ardua. Il Como arriva da 5 vittorie consecutive, dopo il pareggio con il Milan a San Siro dello scorso 18 febbraio: ha battuto in serie Juventus (0-2), Lecce (3-1), Cagliari (1-2), Roma (2-1) e Pisa (5-0). E’ la squadra che nel girone di ritorno ha fatto più punti, assieme all’Inter, 24, e quella che finora ha subìto meno reti (22) in serie A. Solo l’Inter ha segnato più della corazzata Como: 66 contro 53 reti.
Non bastasse, a ricordare che il confronto è impari, c’è anche il dato sul valore della rosa: 152,55 milioni l’Udinese, più del doppio il Como, 351,70 milioni. Dati transfermarkt che segnala anche che il calciatore più prezioso tra i bianconeri è Oumar Solet, il cui cartellino ora vale 20 milioni. Quello della rosa del Como che vale di più è Nico Paz, 65 milioni di euro.
Inutile scomodare lo storico dei risultati per cercare di tirarsi su: è vero che nei 37 precedenti i friulani hanno ottenuto 14 successi contro i 10 dei lariani; e che nei 14 precedenti ufficiali tre le due squadre a Udine sono 7 le vittorie dell’Udinese contro le 2 degli avversari. Ma va ricordato che le ultime due volte che la squadra di Runjaic ha affrontato quella di Fabregas, ha sempre perso, prendendo 5 reti e subendone 1. Non a caso, il tecnico tedesco ha sempre sottolineato come il Como sia una realtà importante, che sta portando avanti un progetto solido e che si concede il lusso di giocare con spirito offensivo, producendo spettacolo in campo.
In tutto questo, come non sorridere malinconicamente di fronte ad un altro dato, quello dei bomber del confronto: da una parte Salvatore Giunta (3 reti), dall’altra Paolino Poggi, Giampiero Pinzi e Angelo Orazi (2).
Udinese, senza Davis contro la difesa meno perforata della Serie A
I numeri di oggi non mentono: il Como è una grande squadra: l'Udinese dovrà fare la partita perfetta lunedì
428
articolo precedente