Cremonese-Udinese, un match che sia Davide Nicola che Kosta Runjaic vogliono assolutamente vincere. Entrambi stanno preparando con meticolosità la gara, affilando le armi a disposizione. L’ex mister bianconero è intenzionato a mandare in campo dal primo minuto la stella Jamie Vardy, che finora era stato impiegato 31 minuti alla terza di campionato nello 0-0 a Verona e 32 minuti nel ko pre sosta a Milano contro l’Inter. In dubbio l’ex Payero, alle prese con problemi fisici, mentre l’altro ex, Giuseppe Pezzella sarà schierato a sinistra e si troverà di fronte Zanoli.
Sul fronte bianconero, i dubbi per Runjaic riguardano principalmente il sostituto dell’unico giocatore attualmente indisponibile, Kristensen, e la fascia sinistra dove, come sempre, il ballottaggio è tra Kamara e Zemura. In avanti il tecnico tedesco si affiderà ancora a Davis e Zaniolo, con Bravo, Bayo, Buksa e Gueye pronti a rinforzare il reparto offensivo.
Quella allo Zini è una trasferta da non sottovalutare. Lo storico dice che in serie A, l’Udinese non ha mai violato lo stadio lombardo, ottenendo 4 pareggi e una sconfitta nel 1984/85. In generale, però, nei 21 precedenti confronti allo Zini si sono registrate 10 vittorie grigiorosse, 8 pareggi e 3 successi bianconeri. Altra cosa è il confronto tra gli allenatori, che vede Runjaic in vantaggio su Nicola: lo ha battuto in entrambi i precedenti dello scorso anno quando il tecnico piemontese allenava il Cagliari.
Occhio, però, ad un particolare: Nicola ad ottobre vanta un bilancio positivo di una media di 1,41 punti a partita, costituito da 18 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte in 46 gare disputate. In generale, però, contro l’Udinese il mister dei lombardi non ha vita facile: nelle 13 volte in cui ci ha giocato contro, ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, con una media di 0,92 punti a gara.
Sugli spalti dello Zini, che può ospitare 15.191 spettatori, ci saranno tra i 200 e i 250 tifosi friulani pronti a cercare di trascinare la propria squadra al successo. Numeri a parte, sarà come sempre il campo a determinare il vincitore.
Runjaic cerca il terzo successo contro Nicola, ma l’Udinese in A non ha mai vinto a Cremona
Ad ottobre Nicola ha una media punti conquistati di 1,41
416
articolo precedente