Home » Nestorovski: “La Turchia? Sarebbe una grande esperienza. Spero di esserci contro l’Italia: possiamo batterli”

Nestorovski: “La Turchia? Sarebbe una grande esperienza. Spero di esserci contro l’Italia: possiamo batterli”

L'attaccante bianconero Ilija Nestorovski, al quale sono interessate squadre di serie B ma anche club turchi, ha parlato del suo futuro e della Macedonia che affronterà a marzo l'Italia
Monica Tosolini

L’attaccante bianconero Ilija Nestorovski, al quale sono interessate squadre di serie B ma anche club turchi, ha parlato del suo futuro e della Macedonia che affronterà a marzo l’Italia in una intervista a habeturk.com.

Come valuti la Serie A? Quali sono i tuoi obiettivi? “Posso dire che è uno dei migliori campionati al mondo. È un campionato piuttosto duro, tutti prestano attenzione ai minimi dettagli e gli avversari si studiano molto a vicenda. Il mio obiettivo attuale è aiutare i miei compagni di squadra lavorando sodo come sempre“.

Come ci si sente a giocare per l’Udinese? Cosa hai pensato quando ti hanno voluto lì? “L’Udinese è un grande club. Quando il Palermo è fallito ho ricevuto molte offerte in Italia e ho scelto l’Udinese. Sapevo che era uno dei club che creava le condizioni perfette per i giocatori e aveva un ambiente professionale. Se dovessi descrivere l’Udinese in una parola sarebbe ‘organizzazione‘”.

Qual è stato il periodo migliore della tua carriera? “I difensori della Serie A sono i migliori al mondo. Per questo è molto diverso affrontarli da attaccante, giocarci contro, ma penso di aver lasciato un segno in tutte le nazioni in cui ho giocato. Ho segnato tanto a Palermo, ma ho anche segnato tanti gol in Rep. Ceca e Croazia e tutti mi hanno dato tanto“.

Hai una squadra del cuore fin dall’infanzia? “Ho sempre seguito la Serie A ma a dire il vero non posso dire di tifare una squadra. L’unico club che tifo da quando ero bambino è il Real Madrid“.

Non hai potuto giocare a EURO 2020 a causa del tuo infortunio. Cosa hai provato? “L’infortunio è stato terribile, ma dal primo giorno tutti mi hanno inviato messaggi di sostegno. L’allenatore è stato molto disponibile, io ero nello spogliatoio per sostenere i miei compagni di squadra con la mia presenza. Solo guardare da bordo campo è stata un’esperienza fantastica“.

Per qualificarti ai Mondiali del 2022 affronterai l’Italia. Cosa provi? “Innanzitutto aspetto la convocazione. La mia motivazione e il mio obiettivo è lavorare sodo e aiutare la nazionale a marzo. Sarà una partita speciale per me perché l’Italia è la mia casa da anni”.

Credi che la Macedonia del Nord abbia una chance contro l’Italia? “Penso che possiamo eliminare l’Italia. Quando abbiamo partecipato all’Europeo, abbiamo dimostrato a tutti che eravamo una squadra molto coraggiosa perché avevamo avversari molto forti. Abbiamo anche dimostrato quanto siamo bravi battendo la Germania nelle qualificazioni. Detto questo, penso che abbiamo buone possibilità“.

Molti calciatori macedoni come Elif Elmas, Goran Pandev, Adis Jahovic hanno giocato in Turchia. Prenderesti in considerazione di giocare lìin caso di offerta? “In Turchia, oltre a Galatasaray, Fenerbahçe e Beşiktaş, anche lo standard del campionato è aumentato con la crescita delle squadre. Ci vanno giocatori esperti che hanno giocato nei migliori campionati d’Europa. Pertanto, se arriva un’offerta, la vedrò una grande esperienza. Pandev ed Elif parlano molto di Istanbul e della cordialità delle persone. Anche il mio ex compagno di squadra Okaka sta bene in Turchia“.

 

https://www.haberturk.com/ilija-nestorovski-ht-spor-a-konustu-3329066-spor

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia