Non sarà una partita come le altre quella che vedrà di fronte Roma e Udinese domenica all’Olimpico. L’esonero a sorpresa di Daniele De Rossi, icona per la piazza e autentico riferimento per la squadra, porta maggiore incertezza sia nei giallorossi che nell’Udinese. La squadra capitolina dovrà digerire il cambio alla guida tecnica dopo aver perorato la causa di De Rossi, chiedendo alla società un ripensamento, e dare segnali di ripresa sotto la direzione di Juric. In casa Udinese, Runjaic avrà studiato l’avversario senza però poter sapere cosa aspettarsi con il nuovo mister.
Per la Roma, questo è il secondo appuntamento casalingo stagionale: nel primo è arrivata l’unica sconfitta in campionato, un 1-2 contro un Empoli che ha assolutamente meritato il successo. Squadra in crisi di gioco e risultati, quella di De Rossi, che ha pagato con una scelta sorprendente del club. Ora tocca a Juric, che riparte dalla difesa a tre e da Dybala, cercando di proporre una squadra con altro atteggiamento.
L’Udinese arriva nella capitale da capolista, ma con l’umiltà di chi ha chiaro l’obiettivo stagionale: sempre i 40 punti. I tifosi possono concedersi grande euforia, Thauvin e compagni sono chiamati a proseguire sulla strada tracciata: prestazioni attente e agonisticamente intense. Runjaic era partito con il 3-4-2-1 ma a Parma ha sorpreso tutti tornando al 3-5-2. A Roma potrebbe variare ancora disposizione tattica affidandosi comunque sempre in avanti a Thauvin e Lucca. In difesa intoccabile Bijol così come sulle fasce l’onnipresente Ehizibue a destra e Kamara (che ha saltato solo una gara per squalifica) a sinistra. In mezzo, a dirigere tutti, Jesper Karlstrom, figura che ben rappresenta la solidità della squadra.
L’obiettivo dei bianconeri, dettato da sempre da mister Runjaic, è quello di giocare per vincere. L’ultima volta che i bianconeri sono riusciti a espugnare l’Olimpico è stato il 2 luglio 2020, nel campionato che si è concluso in estate a causa del Covid. Ci riproveranno domenica, presentandosi a Roma da un +7 punti in classifica.
L’Udinese cerca continuità nel caos dell’Olimpico
Bianconeri a Roma alla ricerca del quinto risultato utile consecutivo
335
articolo precedente