Home » Lucca e Davis, l’Udinese riparte da loro

Lucca e Davis, l’Udinese riparte da loro

Sono loro le prime certezze citate da Paron Pozzo
Monica Tosolini

Nel bilancio finale di una stagione tormentata, Paron Pozzo ha anche dato delle indicazioni sul prossimo mercato, argomento che da subito prenderà il sopravvento. Ciò che tutti si chiedono è da quale allenatore e da quali giocatori ripartire. Sulla questione del tecnico, il Paron rimanda al figlio: è tema tutto suo. Per quanto riguarda i giocatori, ne ha individuati un paio che il prossimo anno vestiranno ancora il bianconero: Lorenzo Lucca, che Pozzo ha annunciato verrà riscattato dal Pisa per 8 milioni, e Keinan Davis, “giocatore forte”, secondo il Paron, comunque autore del gol salvezza.
Gli altri, sono tutti in discussione, per motivi diversi. 37 gol in 38 partite sono un bilancio insufficiente per il reparto offensivo, anche se fa specie notare che il Torino, finito al nono posto in classifica, ne ha realizzati uno in meno, 36.
Tornando ai bianconeri, Lorenzo Lucca è l’ariete che si è trovato titolare un po’ per caso ma che ce l’ha sempre messa tutta. Ha chiuso la sua prima stagione in serie A con 8 reti e 4 assist, dimostrando tanta voglia di migliorarsi. Spalletti lo ha notato, dandogli ulteriori motivazioni: la fiducia gli va confermata.
Keinan Davis, con Brenner l’acquisto più importante del mercato estivo. Per il suo esordio in serie A si è dovuto attendere il 7 gennaio: 7 minuti nel finale di Udinese-Lazio 1-2. Di nuovo in campo solo un mese e mezzo dopo, il 24 febbraio in Genoa-Udinese 2-0, 12 minuti. La terza volta, l’11 marzo, un minuto, nel finale di Lazio-Udinese 1-2. Poi finalmente la continuità di impiego con Fabio Cannavaro: 5 presenze consecutive con un minutaggio in crescendo, fino ai 45 minuti di Frosinone. In tempo per segnare il suo primo gol, quello che ha dato la salvezza all’Udinese. Chiaro che l’anno prossimo dovrà dare di più.
Da valutare, invece, i destini di Florian Thauvin, Isaac Success e Brenner. Il francese, dopo Lucca, è l’attaccante che ha segnato di più: 5 reti e 3 assist in campionato alla sua seconda stagione a Udine, quella in cui ha potuto ricordare a tutti di essere quello che ha vinto un mondiale. Ha il contratto in scadenza nel 2025 e sogna di tornare in Francia, prima di chiudere la carriera. La proprietà dovrà quanto meno discutere sui termini contrattuali.
Stessa situazione di Isaac Success, un gol e un assist in 27 presenze negli 869 minuti totali: anche il nigeriano ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025.
Brenner, invece, acquisto da 8 milioni di euro, è appena arrivato e ha firmato fino al 2025. Ma a Udine si è visto pochissimo, 8 apparizioni in 185 minuti in cui non ha convinto. Da capire anche se la sua volontà è la conferma.

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia