Il mercato estivo ha portato all’Udinese 11 volti nuovi, rinforzi in tutti i reparti che permettono a mister Runjaic una importante rotazione di uomini. C’è chi è arrivato per colmare il vuoto lasciato da un giocatore ceduto, ci sono giovani in rampa di lancio, promesse pronte a misurarsi con la A e talenti riconosciuti ma ancora in cerca di conferme.
Runjaic ha chiarito subito che ogni nuovo innesto ha bisogno di tempo per inserirsi al meglio in un gruppo già collaudato. Certamente, chi è arrivato per primo, è decisamente più avanti rispetto agli acquisti last minute. Non a caso Nicolò Bertola, rinforzo scelto per una difesa rimasta orfana di Bijol, è il nuovo acquisto finora maggiormente impiegato: 90′ con il Verona; 45′ con l’Inter (Runjaic lo ha tolto dopo il giallo rimediato nel primo tempo); e 75′ a Pisa: in totale fanno 210 minuti in tre gare.
Oltre a lui, il nuovo profilo maggiormente impiegato finora è Jakub Piotrowski, centrocampista ben noto a Runjaic, arrivato nelle settimane conclusive del mercato ma per età ed esperienza professionale già pronto a mordere la A: è stato impiegato 16′ con il Verona, 70′ con l’Inter e 61′ a Pisa: totale 147′. E ha scalzato Lovric.
Se non si fosse infortunato in Nazionale, Vakoun Bayo avrebbe quasi sicuramente superato Piotrowski come minutaggio. L’ex Watford, invece, si è fermato ai 29′ con il Verona e i 63′ di San Siro (92′ totali) e ha dato strada a Bravo.
Fin qui, un giocatore per reparto. Si torna alla difesa, poi, con Saba Goglichidze, per trovare il quarto volto nuovo maggiormente impiegato in questo inizio campionato: per lui panchina contro il Verona, 45′ a Milano e 15 a Pisa, sempre come sostituto di Bertola.
La fiducia incondizionata di Runjaic ha permesso poi a Adam Buksa, arrivato a fine agosto, di scendere subito in campo con l’Inter (27 minuti a San Siro) e il Pisa (29′): 56 lancette d’orologio per inserirsi nei meccanismi di squadra.
L’attesissimo Alessandro Zaniolo, acquisto delle ultime ore di mercato, deve ritrovare la condizione ottimale ma ha già esordito a Pisa, calcando il campo per 29′.
Scalpitano intanto i vari Alessandro Nunziante, attuale vice Sava; Alessandro Zanoli, che era pronto ad entrare a Pisa prima di essere fermato dai crampi di Kamara; il gioiellino scozzese Lennon Miller, finora sempre in panchina e l’interessante prospetto Idrissa Gueye che, per ragioni di transfer, non ha potuto ancora essere convocato. Il club ha fiducia anche in Abdoulaye Camara, centrocampista classe 2008 che tra 10 giorni compirà 17 anni: il tempo, in questo caso, è tutto dalla sua.
Bertola e Piotrowski, il nuovo che avanza
Sono loro i volti nuovi maggiormente impiegati nelle prime tre giornate di campionato
650
articolo precedente