Home » Verona-Salernitana 1-0

Verona-Salernitana 1-0

Prosegue la marcia dell'Hellas Verona, sapientemente guidato dal duo Zaffaroni-Bocchetti a un'altra vittoria in uno scontro diretto per la zona-salvezza.
Monica Tosolini

Prosegue la marcia dell’Hellas Verona, sapientemente guidato dal duo Zaffaroni-Bocchetti a un’altra vittoria in uno scontro diretto per la zona-salvezza. I gialloblù sconfiggono infatti 1-0 la Salernitana grazie alla rete di Ngonge, imbeccato da Lazovic per il suo secondo gol consecutivo in Serie A, e si avvicinano alla zona-salvezza. L’Hellas sale infatti a 17 punti, -2 dallo Spezia quartultimo, mentre i campani si fermano a quota 21.

LA PARTITA

L’Hellas Verona del duo Zaffaroni-Bocchetti non si ferma più e sconfigge 1-0 la Salernitana: è la terza vittoria in sette gare per la coppia alla guida degli scaligeri, con 12 punti in 7 gare nel 2023. Avvio ruvido al Bentegodi, con l’Hellas a fornire la miglior impressione. Nella seconda metà del primo tempo, il Verona va vicino al gol: la miglior chance è di Duda, con una spaccata a lato di un soffio, e anche Gaich non trova la porta. La rete, più che meritata, arriva al 31′: Doig aziona Lazovic, che s’invola sulla sinistra e mette in mezzo un pallone morbido, deviato in gol al volo da Ngonge. Si tratta del secondo gol in altrettante gare da titolare per il belga (ex Groningen), che tre minuti prima si era visto annullare un’altra rete per un evidente fuorigioco. I gialloblù si limitano così a controllare nel finale di tempo, contro una Salernitana lenta e inoffensiva fino al recupero: Dia calcia a lato di poco nell’unica azione davvero pericolosa dei granata, impensierendo Montipò. Una conclusione che, però, non dà la scossa ai campani. Nella ripresa, infatti, domina ancora il Verona, che al 66′ si vede concedere e poi negare (giustamente) dal Var un rigore: non c’era fallo di Pirola su Doig. I gialloblù tremano sulla punizione di Sambia, ma hanno due grandi chances: Sepe respinge sia il tiro a incrociare di Duda che la conclusione di Lazovic, quest’ultima in due tempi. Spreca una clamorosa chance, invece, Piątek calciando a lato da ottima posizione. Nel finale ecco il forcing della Salernitana, con Dia a sfiorare la rete da fuori area, ma il Verona regge e vince 1-0. L’Hellas si porta 17 punti e riapre la corsa-salvezza: lo Spezia dista solo due lunghezze, la Salernitana quattro. I campani, tre punti nelle ultime cinque, ora devono guardare alle loro spalle.

IL TABELLINO

HELLAS VERONA (3-4-2-1) – Montipò 6; Coppola 5.5, Hien 6.5, Magnani 6 (19′ st Dawidowicz 6); Depaoli 6, Duda 6.5 (41′ st Verdi sv), Tameze 6, Doig 6.5 (41′ st Faraoni sv); Ngonge 6.5 (32′ st Lasagna sv), Lazovic 7; Gaich 6 (19′ st Abildgaard 6). All. Zaffaroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Ceccherini, Terracciano, Braaf, Kallon, Joselito.

SALERNITANA (3-5-2) – Sepe 6; Bronn 5.5, Troost-Ekong 5.5 (37′ st Gyömbér sv), Pirola 6 (35′ st Valencia sv); Candreva 5.5 (11′ st Sambia 6), Črnigoj 5.5 (11′ st Piątek 5.5), Nicolussi Caviglia 5.5 (11′ st Coulibaly 6), Vilhena 6, Bradaric 5.5; Bonazzoli 5.5, Dia 6. All. Nicola.

A disposizione: Fiorillo, Ochoa, Daniliuc, Bohinen, Botheim, Kastanos, Iervolino, Lovato.

Arbitro: Valeri. Marcatori: 31′ Ngonge (V).

Ammoniti: Bronn (S), Magnani (V), Coulibaly (S), Pirola (S),

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia