L’ultima gara dell’ottava giornata di Serie A regala la prima gioia al Monza, che si sblocca in campionato conquistando il tanto atteso successo. Nesta (alla prima vittoria in carriera in A) e i suoi esultano al Bentegodi, sconfiggendo 3-0 un Verona che deve avere più di rammarico, per il pari sfiorato tre volte e per le sciagurate letture difensive nel finale. Dany Mota decide la gara con una doppietta (8′ e 74′), Bianco chiude i giochi al 78′. Il Monza sale così in quartultima posizione.
LA PARTITA
Il folle match del Bentegodi consegna la prima vittoria stagionale al Monza che, dopo aver tremato a lungo nella ripresa, chiude i giochi: Dany Mota (doppietta) e Bianco firmano il 3-0 sul Verona. Iniziano con grande impeto gli ospiti, che dominano nei primissimi minuti e passano all’8′: assist geniale di Caprari per Dany Mota, che calcia di controbalzo e non lascia scampo a Montipò. L’Hellas soffre, ma alza progressivamente il baricentro e si risveglia dopo la chance mancata da Ghilardi. Nel finale di tempo ecco la miglior chance, firmata da Tengstedt: tunnel su Izzo, azione sul filo della linea laterale e deviazione di Turati. L’ex Benfica è scatenato anche nella ripresa, ispirando Lazovic: Turati devia in corner e, sugli sviluppi dell’azione, Magnani colpisce alto di testa. Il Monza risponde con Djuric, ma abbassa il suo baricentro e rischia: Bradaric, Kastanos e Ghilardi sfiorano il pari.
Il dominio dell’Hellas Verona è evidente, ma gli scaligeri vengono colpiti a sorpresa. Proprio Bradaric si addormenta sulla spizzata di Djuric, Dany Mota si inserisce e non sbaglia a tu per tu con Montipò: ecco il 2-0 al 74′ e la doppietta per l’attaccante. Lo scenario si ripete al 78′, col lancio di Turati e la sponda di Djuric: il neoentrato Faraoni va in tilt e serve Bianco, che salta e batte Montipò. Il Verona, che avrebbe meritato il pari, si trova sotto 3-0 con un letale uno-due e la gara di fatto si chiude qui. Esulta Nesta, che vince la sua prima gara in Serie A: il Monza ora è quartultimo col Monza a quota 7, precedendo Genoa (6), Lecce (5) e Venezia (4). Punizione forse eccessiva per l’Hellas, che si ferma a quota 9 e conferma un dato: Zanetti ha sempre perso contro Nesta, da allenatore.
LE PAGELLE
Belahyane 6.5 – Uno dei pochi a salvarsi in un Verona che sfiora moltissime volte il pareggio e affonda su due lanci di Turati. Fa sempre la cosa giusta, corre a perdifiato e non sbaglia una lettura.
Suslov 5.5 – Brucia completamente la chance che gli viene concessa, nel suo ritorno da titolare. Avulso dal gioco lo slovacco, che prova a svariare sul fronte offensivo e accentrarsi, ma non incide nella partita.
Bradaric 5 – Sfiora un epico “gol olimpico” da calcio d’angolo e batte benissimo i piazzati, ma in difesa è un disastro. Si addormenta nella marcatura di Dany Mota nell’1-0 e si ripete nel 2-0, venendo totalmente sorpreso dalla sponda di Djuric.
Dany Mota 7 – Ricorderà a lungo questa serata. Splendido il suo tiro al volo sull’assist di Caprari, poi è aggressivo e perfetto nello scatto sulla sponda di Djuric. Doppietta che vale oro per il Monza.
Turati 7 – Nel momento più difficile abbassa la saracinesca e para ogni conclusione possibile. Ci sono i suoi piedi a marchiare la prima vittoria stagionale del Monza: due lanci a scavalcare il centrocampo, di fatto, generano i gol che chiudono i giochi.
IL TABELLINO
HELLAS VERONA (4-4-2) – Montipò 5.5; Tchatchoua 6, Magnani 5.5, Ghilardi 6, Bradaric 5 (32′ st Faraoni 5); Lazovic 6 (24′ st Livramento 5.5), Duda 6 (17′ st Suat Serdar 6), Belahyane 6.5, Suslov 5.5 (17′ st Kastanos 6); Mosquera 5.5 (17′ st Sarr 5.5), Tengstedt 6. A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Okou, Sishuba, Dani Silva, Alidou, Coppola, Cissé, Corradi. All. Zanetti.
MONZA (3-4-2-1) – Turati 7; Izzo 6, Pablo Marì 6, Carboni 6.5; Pedro Pereira 5.5 (27′ st D’Ambrosio 6), Pessina 6 (40′ st Gagliardini sv), Bondo 6.5, Kyriakopoulos 6; Dany Mota 7 (45′ st Vignato sv), Caprari 6 (27′ st Bianco 6.5); Djuric 6.5 (40′ st Maric sv). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Forson, Valoti, Postiglione, Martins, Ciurria. All. Nesta.
Arbitro: Dionisi.
Marcatori: 8′ Dany Mota (M), 29′ st Dany Mota (M), 33′ st Bianco (M).
Ammoniti: Tchatchoua (V), Carboni (M), Ghilardi (V), Duda (V), Caprari (M).
(sportmediaset.it)