Home » Verona-Cagliari 1-1

Verona-Cagliari 1-1

Finisce 1-1 la sfida del Bentegodi tra Verona e Cagliari, lunch match della decima giornata di Serie A.
Monica Tosolini

Finisce 1-1 la sfida del Bentegodi tra Verona e Cagliari, lunch match della decima giornata di Serie A. I padroni di casa partono nettamente meglio e chiudono il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Zaccagni (21′), ma i rossoblù pareggiano i conti a inizio ripresa con Marin (48′). Gli uomini di Di Francesco sfiorano un paio di volte il colpaccio con Pavoletti, quelli di Juric ci vanno vicinissimi con Favilli, ma alla fine i due allenatori devono accontentarsi di un punto a testa che non smuove le rispettive classifiche.

LA PARTITA

Più forti del meteo, Hellas e Cagliari mettono in piedi un grande spettacolo, tirando fuori il meglio dei rispettivi repertori in una partita di grande livello. A un primo tempo a forti tinte gialloblù ne segue un secondo largamente dominato dal Cagliari, con un quarto d’ora finale in cui sembra poter succedere di tutto e invece il risultato non cambia, dando vita a un pareggio che in fin dei conti è il risultato più giusto. Seppur poco utile a migliorare le posizioni in campionato. Juric non rischia Lovato e dirotta Dimarco nella difesa a tre, alle spalle di Lazovic, mentre Di Francesco preferisce Tripaldelli a Lykogiannis, puntando nuovamente su Pavoletti come punto di riferimento offensivo. La pioggia intensa e il campo pesante condizionano solo in parte l’avvio di gara, che non ci mette molto a rivelarsi emozionante e piacevole da seguire. Di Carmine si vede annullare (correttamente) per fuorigico il gol dell’1-0, arrivato al termine di un’azione rocambolesca sugli sviluppi di corner, condita da una traversa e un palo.

Gli uomini di Di Francesco cercano molto la testa di Pavoletti, quelli di Juric provano a viaggiare di più palla a terra ed è proprio così che trovano il gol del vantaggio. Verticalizzazione perfetta di Barak per Faraoni, che coglie in controtempo la difesa sarda, palla dentro per Zaccagni che brucia in velocità Faragò e butta dentro in scivolata. Il Cagliari è tutt’altro che rinunciatario, ma l’Hellas occupa meglio gli spazi e gioca bene, rischiando anche poco. Vantaggio più che meritato a fine prime tempo. Nella ripresa però l’atteggiamento del Cagliari muta, si fa ancora più offensivo e nel giro di pochi minuti viene premiato, quando sull’ennesima sponda di Pavoletti si inserisce Marin, bravo a rubare il tempo a Tameze e beffare Silvestri con un tocco non potente, ma precisissimo nell’angolino. I rossoblù si rinvigoriscono, mentre gli scaligeri si abbassano troppo e faticano a trovare la fluidità vista nel primo tempo. Pavoletti va vicinissimo al 2-1, prima con un destro che sibila a fil di palo, poi una girata di testa delle sue sulla quale Silvestri deve sfoderare il meglio del repertorio, con l’aiuto della traversa. Un Juric furibondo per l’atteggiamento inspiegabilmente remissivo dei suoi rivoluziona l’attacco inserendo Favilli, Colley e Salcedo, che nel finale, con gli spazi che si aprono costruiscono anche qualche palla interessante, ma non abbastanza da far crollare Cragno.

IL TABELLINO Verona-Cagliari 1-1

Verona (3-4-2-1): Silvestri 6,5; Dawidowicz 6,5, Ceccherini 6, Dimarco 6; Faraoni 6,5, Tameze 5,5 (10′ st Salcedo 6,5), Veloso 5,5, Lazovic 6 (10′ st Lovato 6); Barak 6, Zaccagni 6,5 (22′ st Colley 6,5); Di Carmine 5,5 (23′ st Favilli 6,5). Allenatore: Juric 6,5

Cagliari (4-2-3-1): Cragno 6; Faragò 6, Walukiewicz 6,5 (38′ st Lykogiannis sv), Carboni 6,5, Tripaldelli 6; Marin 7 (38′ st Oliva sv), Rog 6; Zappa 6, Joao Pedro 6, Sottil 6,5 (45+1′ st Tramoni sv); Pavoletti 6,5 (31′ st Cerri 6). Allenatore: Di Francesco 6,5

Arbitro: Manganiello

Marcatori: 21′ Zaccagni (V), 3′ st Marin (C)

Ammoniti: Ceccherini (V), Salcedo (V) Espulsi:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia