Primo successo stagionale in Serie A per il Venezia che nella quinta giornata ha battuto 2-0 il Genoa di Gilardino. Al Penzo, dopo un primo tempo avaro di occasioni da gol, gli arancioneroverdi hanno accelerato nella ripresa trascinati da Busio e Pohjanpalo. L’americano ha conquistato il rigore che il centravanti ha sbagliato al 58′, sbloccando poi il match in prima persona cinque minuti più tardi beffando Gollini. La reazione del Genoa non è arrivata e all’85’ Pohjanpalo si è fatto perdonare l’errore dal dischetto firmando il raddoppio. Brutto infortunio per Malinovskyi.
LA PARTITA
La risposta che i tifosi del Venezia ed Eusebio Di Francesco volevano dopo la brutta prova di San Siro è arrivata al Penzo: il Venezia c’è, lotta e vince con un 2-0 meritato al Genoa di Gilardino, mai troppo pericoloso nel pomeriggio in laguna. La mossa del tecnico arancioneroverde di passare al 4-3-2-1 ha sorpreso il Grifone che, dopo una partita equilibrata ma povera di occasioni nel primo tempo, è crollato nella ripresa dopo il brutto infortunio di Malinovskyi.
Protagonista di giornata Gianluca Busio che al 55′ partendo dalla trequarti ha imbastito un duetto al limite dell’area con Pohjanpalo fino a farsi atterrare da De Winter in area di rigore davanti al portiere. Dagli undici metri però a tradire il Venezia è stato l’attaccante finlandese, ipnotizzato da Gollini. Lo stesso portiere del Genoa cinque minuti più tardi si è trasformato in protagonista negativo del match per i rossoblù: su un pallone filtrante di Busio sulla trequarti, Gollini ha calcolato male la traiettoria lasciando rotolare la sfera in rete in maniera goffa. Sotto di un gol Gilardino ha provato a cambiare le carte in tavola con giocatori più offensivi, ma finendo con lasciare spazio al talento di Busio e Yeboah che all’81’ han fatto le prove del raddoppio, trovando a cinque minuti dal novantesimo con la deviazione di Pohjanpalo su cross del numero 10 arancioneroverde.
IL TABELLINO
VENEZIA-GENOA 2-0
Venezia (4-4-2): Joronen 6; Candela 6, Idzes 6,5, Svoboda 7, Zampano 6; Ellertsson 6 (33′ st Doumbia 6), Busio 7,5 (44′ st Crnigoj sv), Andersen 6, Haps 6,5 (33′ st Sverko 6); Oristanio 6 (23′ st Yeboah 7), Pohjanpalo 6,5 (44′ st Gytkjaer sv). A disp.: Bertinato, Grandi, Stankovic, Sagrado, Schingtienne, Carboni, Raimondo, El Haddad. All.: Di Francesco 6,5.
Genoa (3-5-2): Gollini 5,5; De Winter 5, Bani 5,5, Vasquez 6; Sabelli 6 (14′ st Zanoli 6), Frendrup 5 (34′ st Thorsby sv), Badelj 5, Malinovskyi 6 (5′ st Pinamonti 5), Martin 5; Ekuban 5 (34′ st Ekhator sv), Vitinha 5,5. A disp.: Leali, Sommariva, Vogliacco, Marcandalli, Matturro, Ahanor, Bohinen, Kasa, Accornero, Masini. All.: Gilardino 5.
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 18′ st Busio, 40′ st Pohjanpalo
Ammoniti: Svoboda, Yeboah (V); De Winter, Bani, Pinamonti (G)
Espulsi: nessuno
Note: 13′ st Gollini (G) para un rigore a Pohjanpalo (V)
(sportmediaset.it)