Nella diciottesima giornata di Serie A, lo Spezia fa il colpaccio e vince 1-0 a Torino contro la formazione di Juric, al primo ko in questo 2023. A decidere il match è il rigore al 28′ di Nzola, che batte Milinkovic-Savic punendo il fallo di mano di Djidji sul tiro di Reca. Tre punti fondamentali per la formazione di Gotti, che sale a quota 18 e si allontana dalla zona retrocessione, scavalcando il Sassuolo. Granata, invece, fermi a 23.
LA PARTITA
Colpo salvezza dello Spezia di Gotti, che si impone 1-0 a Torino e si allontana dalla zona retrocessione. Partita equilibrata all’Olimpico Grande Torino, con le occasioni che faticano ad arrivare. Al 28′, però, il match si sblocca: Djidji intercetta con un braccio la conclusione di Reca, rimediando il giallo e provocando il calcio di rigore per i liguri. Dal dischetto, Nzola non sbaglia, battendo Milinkovic-Savic e firmando l’1-0 per la formazione di Gotti. I granata sembrano pareggiare proprio prima dell’intervallo, ma la rete di Vlasic viene giustamente annullata per il fuorigioco di Sanabria, autore dell’assist. Nel secondo tempo, Juric opera subito due cambi: restano negli spogliatoi Schuurs e Lukic, sostituiti da Ricardo Rodriguez e da Linetty. L’inerzia, però, non cambia, anzi: è lo Spezia da andare più vicino al raddoppio con la traversa colpita a metà ripresa da Gyasi dopo un’uscita non perfetta di Milinkovic-Savic. Juric rompe gli indugi e toglie gli spenti Sanabria e Miranchuk per Radonjic e Karamoh, ma le mosse non pagano. Nzola sfiora il raddoppio con un sinistro al volo in area all’80’, ma il risultato non cambia anche grazie alla parata nel recupero di Dragowski su Djidji. Con questo 1-0, lo Spezia sorpassa addirittura il Sassuolo, salendo a 18 punti. Resta a quota 23, invece, il Torino di Juric, che incassa il primo ko del suo 2023.
LE PAGELLE
Djidji 5 – Giornata complicata: fatica a tenere Nzola e Gyasi e provoca il rigore che decide il match.
Sanabria 5,5 – In difficoltà in mezzo ai centrali liguri, come unico sussulto ha l’assist a Vlasic, ma la sua posizione di fuorigioco rende irregolare la rete.
Reca 6 – Tra i protagonisti della vittoria, soprattutto nel primo tempo: suo il tiro intercettato con il braccio da Djidji.
Agudelo 6,5 – Tra i più attivi e pericolosi di tutto lo Spezia, il suo cambio di passo e le sue giocate fanno ammattire il centrocampo del Torino.
Nzola 7 – Glaciale dal dischetto, ma nella sua partita c’è tanto altro: lavoro spalle alla porta, sponde e la doppietta negata da Milinkovic-Savic.
IL TABELLINO TORINO-SPEZIA 0-1
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Djidji 5, Schuurs 6 (1′ st Rodriguez 5,5), Buongiorno 5,5; Singo 5,5 (36′ st Seck 6), Ricci 5,5, Lukic 6 (1′ st Linetty 5,5), Vojvoda 5,5; Miranchuk 5,5 (22′ st Radonjic 6), Vlasic 6; Sanabria 5,5 (22′ st Karamoh 6). A disp.: Berisha, Gemello, Zima, Dembelé, Bayeye, Adopo, Garbett, Gineitis. All.: Juric 5
Spezia (3-5-2): Dragowski 6; Amian 6,5, Caldara 6, Nikolaou 6; Holm 6,5 (32′ st Ferrer 6), Bourabia 6 (32′ st Ekdal 6), Ampadu 6, Agudelo 6,5 (38′ st Zurkowski sv), Reca 6; Gyasi 6,5 (46′ st Moutinho sv), Nzola 7. A disp.: Dido, Zovko, Kiwior, Hristov, Sala, Beck, Bastoni, Kovalenko, Esposito, Verde, Maldini. All.: Gotti 7
Arbitro: Ghersini
Marcatore: 28′ rig. Nzola
Ammoniti: Djidji (T), Caldara (S), Bourabia (S), Ricci (T), Karamoh (T), Nikolaou (S) Note: recupero 1’+6′