Home » Torino-Inter 0-1, decide Brozovic

Torino-Inter 0-1, decide Brozovic

I nerazzurri chiudono il loro campionato con una vittoria
Monica Tosolini

L’Inter chiude il campionato con una vittoria per 1-0 contro il Torino, il migliore dei modi per arrivare all’appuntamento con la storia di sabato prossimo, la finale di Champions League contro il Manchester City, che oggi ha vinto la FA Cup e a Istanbul sogna uno storico Treble. La gara dell’Olimpico Grande Torino viene decisa da un sinistro dal limite dell’area di Brozovic che sorprende Milinkovic-Savic al 37′. Nella ripresa Handanovic (su Karamoh) e Cordaz (miracolo su Sanabria) salvano il risultato, mentre il palo esterno nega il raddoppio a Dzeko (80′). Per il Toro sfuma l’ottavo posto e le speranze europee.

LA PARTITA
L’Inter chiude nel migliore dei modi il campionato con una vittoria sul campo del Torino che permette ai nerazzurri di raggiungere quota 72 punti in classifica. Un campionato con alti e bassi quello della banda Inzaghi, che ora è attesa dall’appuntamento più affascinante e difficile, la finale di Champions League contro il Manchester City. Inzaghi ha avuto ancora una volta buone risposte dai due giocatori che più sono mancati in questa stagione, Lukaku e Brozovic: il belga non ha trovato la via del gol, ma ha confermato i grandi progressi delle ultime settimane. Una prestazione positiva che alimenta nuovi dubbi in Inzaghi, che dovrà scegliere tra lui e Dzeko come partner di Lautaro a Istanbul. Il croato, complice un Mkhitaryan non al top, potrebbe invece vincere il ballottaggio con l’armeno e partire lui titolare. Con il probabile recupero di Dimarco, la squadra per sabato prossimo (a meno di clamorosi intoppi) è praticamente fatta. Il Toro, invece, chiude con una sconfitta onorevole ma dice addio all’ottavo posto e alle speranze europee.

Per l’ultima di campionato, Juric si affida alla squadra migliore possibile: davanti ci sono Miranchuk e Vlasic a supporto di Sanabria. Inzaghi, con la qualificazione in Champions già in saccoccia e la finale di Istanbul nel mirino, fa un po’ di ragionato turnover: in porta c’è Handanovic, in quella che potrebbe essere la sua ultima gara in nerazzurro, al centro della difesa De Vrij fa rifiatare Acerbi in vista del duello con Haaland. A centrocampo maglia da titolare per Gagliardini e panchina per Barella. Gosens per l’affaticato Dimarco, in attacco c’è la Lu-La. Il Toro prova subito a pressare alto e il primo squillo è di Miranchuk al 3′, un sinistro abbondantemente a lato. La Lu-La si accede al 6′, con Lukaku che serve una gran palla in profondità per Lautaro, che spreca tutto con un pallonetto alto. I granata ci provano senza fortuna con i tiri da fuori prima di Ricci e poi di Vojvoda, mentre il sinistro di Dumfries è ammortizzato da Rodriguez ed è facile per Milinkovic-Savic (22′). Lukaku ha una gran voglia di fare, di mandare segnali a Inzaghi per ottenere una maglia da titolare contro il City e al 32′ va vicino al gol: il belga vince il corpo a corpo con Buongiorno, sinistro deviato da Schuurs in angolo. La risposta del Toro non si fa attendere e al 36′ Handanovic smanaccia il colpo di testa di Singo. Passa un minuto e l’Inter sblocca il match: Lukaku serve Brozovic al limite, il croato ha tutto il tempo per pensarci e sorprende Milinkovic-Savic con un sinistro che non pare irresistibile. Il regista dei nerazzurri sfiora la doppietta nel recupero, ma il suo tiro questa volta è murato da Ricci.

Dopo una decina di minuti Inzaghi in vista della Champions toglie Lautaro e Calhanogl regalando minuti a Dzeko e Barella. I nerazzurri sfiorano il raddoppio con Dzeko e Gagliardini, ma è l’ex Karamoh che per poco non trova il colpaccio: bravissimo Handanovic a distendersi e salvare sul diagonale del francese entrato da pochi minuti. Il portiere sloveno lascia poi il posto a Cordaz che al debutto stagionale compie un autentico miracolo sul sinistro da pochi passi di Sanabria (71′). Juric si gioca il tutto per tutto inserendo anche Pellegri e Seck, lasciando praterie nelle ripartenze. Su una di queste Dzeko scambia con Lukaku e colpisce il palo esterno (80′). Il Toro non ci sta e al 92′ Sanabria manca la zampata vincente da pochi passi sul cross di Schuurs, poi Lukaku non trova la porta proprio alla fine.

TORINO-INTER 0-1
Torino (3-4-2-1)
: Milinkovic-Savic 5; Schuurs 6,5, Buongiorno 6, Rodriguez 6 (12′ st Karamoh 6,5); Singo 6 (36′ st Seck sv), Ricci 6 (24′ st Linetty 6), Ilic 6 (36′ st Pellegri sv), Vojvoda 5,5 (12′ st Aina 5,5); Miranchuk 5,5, Vlasic 5,5; Sanabria 5. A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Zima, Vieira, Adopo, Djidji, Gineitis. All.: Juric 6
Inter (3-5-2): Handanovic 6,5 (20′ st Cordaz 7); Darmian 6, De Vrij 6,5, Bastoni 6 (20′ st Acerbi 6); Dumfries 6, Gagliardini 6, Brozovic 7, Calhanoglu 6,5 (10′ st Barella 6), Gosens 5,5 (29′ st Bellanova 6); Lautaro Martinez 5,5 (10′ st Dzeko 6), Lukaku 6,5. A disp.: Onana, Asllani, D’Ambrosio, Skriniar, Curatolo, Akinsanmiro, Stankovic. All.: Inzaghi 6,5
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 37′ Brozovic (I)
Ammoniti: Calhanoglu (I), Singo (T), Gosens (I)
Espulsi:
Note: Al 30′ st ammonito Juric (T) per proteste

(Fonte: sportmediaset.it)

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia